FORUM SHOPPING, Scelta di convenienza.

0

Con il termine “forum shopping” si fa riferimento alla possibilità di affidare la risoluzione di una controversia alla competenza di un giudice di uno Stato o di un altro, scegliendolo tra vari competenti in astratto, fin quando il giudizio non sia effettivamente instaurato.

Si tratta di un fenomeno specifico del diritto internazionale privato, proprio perché sorge nelle controversia che presentano carattere internazionale, quando ad esempio le parti coinvolte hanno diversa cittadinanza o non risiedono nello stesso paese L’individuazione del foro competente è importante perché nella maggior parte dei casi è in virtù del diritto del Paese scelto che si ottiene la sentenza.

E considerando le diversità esistenti tra le norme di diritto internazionale privato di ogni singolo Paese, è evidente che si tratta di una scelta che può essere decisiva per la tutela dei propri interessi.

{loadposition adsense_articoli}

La scelta può essere effettuata di comune accordo tra le parti, ma può verificarsi anche che tale possibilità di scelta sia attribuita solo ad una parte. Un  esempio concreto: coniugi entrambi italiani che trasferiscono la loro residenza in Spagna; optare per la competenza  del tribunale spagnola corrispondente permetterà di ottenere una sentenza di divorzio, senza passare per la separazione previa, con tempi e costi decisamente più contenuti se confrontati con lo stesso procedimento tramitato in Italia.

Per ulteriori approfondimenti non esitate a contattarci. 

Studio Legale e Tributario Gentile & González

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

27 + = 34