Incentivo per la produzione di beni fisici nelle Canarie

0

Si tratta di un incentivo fiscale che riduce l’aliquota dell’imposta sulle società e, se e ove applicabile, dell’imposta sul reddito IRPEF.

 

L’obbiettivo che questo strumento fiscale vuole perseguire è quello di incentivare l’insediamento, in tutto il territorio dell’arcipelago, per incrementare il numero delle attività produttive.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}L’ambito e le condizioni di applicazione dell’Incentivo per la produzione di beni fisici alle Canarie. Possono beneficiare dell’incentivo tutti gli enti soggetti passivamente alle imposte sul reddito delle società, e l’imposta sul reddito delle persone fisiche, che dichiarino i loro redditi tramite il sistema di dichiarazione diretta, e a patto che soddisfino le seguenti condizioni: questi soggetti devono avere una stabile organizzazione o una filiale alle Canarie, a prescindere dal luogo in cui sono domiciliati, e che si occupino direttamente per mezzo di un proprio ufficio alla produzione di beni che siano relativi ad attività agricole, allevamento di bestiame, alla pesca ed industriali.

Relativamente al settore della pesca va puntualizzato, che le condizioni si ritengono idonee a patto che si tratti di pesca d’alto mare e che l’attività venga svolta e si realizzi per mezzo di barche spagnole e che si sbarchi, si trasformi e venga manipolato il prodotto nelle Canarie.

Tuttavia, il Regio Decreto Legge 7/1998, stabilisce che le attività comprese nei settori produttivi considerati sensibili dall’Unione Europea, costruzioni navali, fibre sintetiche, industria automobilistica, dell’acciaio e del carbone, non possono beneficiare dell’incentivo per la produzione.

Applicazione dell’incentivo per la produzione di beni fisici.

Questo incentivo rappresenta una riduzione del 50% dell’onere fiscale che corrisponde in proporzione ai redditi derivanti dalla vendita tramite esportazione di beni fisici prodotti nelle Isole Canarie con i requisiti descritti in precedenza. Incentivo = 50% x 30% x Profitti risultanti dalla vendita dei beni Fisici prodotti alle Canarie.

L’incentivo vale anche per i contribuenti IRPEF che esercitino le stesse attività e con gli stessi requisiti cui sono soggetti, i soggetti passivi dell’imposta sulle società. Questo incentivo si applica sulla quota integrale che corrisponde proporzionalmente ai redditi derivanti dalle attività produttive elencate.

Incentivo = 50% x Tasso medio x Reddito derivante dalla vendita dei beni fisici prodotti alle Canarie.

Compatibilità dell’agevolazione per la produzione con altri strumenti fiscali.

Questo strumento è compatibile con altri incentivi fiscali. In particolare,qualsiasi impresa che usufruisca dell’Incentivo per la Produzione di Beni Fisici può ottenere simultaneamente i corrispondenti vantaggi derivanti dalla dotazione della Riserva per gli investimenti alle Canarie, L’esenzione dell’ITP (Imposta di Trasmissione Patrimoniale) e AJD (Atti Giuridici Documentati) prevista nel REF e l’esenzione di nuovi investimenti per le PYMES (Piccole e medie imprese).

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui