La successione in Spagna. Il sistema italiano ed il sistema spagnolo

0

La successione in Spagna. Il sistema italiano ed il sistema spagnolo

Il Regolamento (UE) n. 650/2012 ha stabilito come regola generale che la successione è regolata dalla legge dello Stato in cui il defunto ha la residenza nel momento della sua morte, a meno che questi abbia scelto la sua legge nazionale dichiarandolo espressamente in un testamento. Pertanto se un cittadino italiano è residente in Spagna e muore senza avere fatto testamento si applicherà la legge spagnola.

Il sistema italiano ed il sistema spagnolo sono simili in materia di successioni dal momento che entrambi gli ordinamenti stabiliscono che una quota di ereditá, la legittima, spetta ai parenti più stretti, tuttavia le quote di legittima sono differenti in Spagna. In mancanza di un testamento la successione è regolata dalla legge e questa è piuttosto diversa in Spagna: per esempio in Spagna se il defunto aveva figli, la legittima del coniuge è usufrutto di un terzo dei beni dell’eredità e questo è quello che riceverebbe in caso di una successione legittima (senza testamento), pertanto in questo caso l’applicazione della legge spagnola determinerebbe un grave pregiudizio per il coniuge.

Anche il procedimento di successione è differente in Spagna ed in caso sia necessario utilizzare un testamento italiano o i documenti della successione italiana perchè non esiste un testamento spagnolo, questi dovranno essere tradotti da un traduttore ufficiale e, salvo rare eccezioni, legalizzati con l’Apostille; anche nel caso in cui esista un certificato successorio europeo secondo il Regolamento (UE) n. 650/2012 è normalmente necessario tradurlo e firmare una scrittura pubblica di accettazione di eredità, per cui l’esistenza di un testamento spagnolo relativo ai beni in Spagna semplificherà notevolmente la pratica di successione e ne ridurrà i tempi ed i costi, oltre a garantire l’applicazione della legge italiana alla successione.

Lo Studio Legale De Cotta Law si specializza in eredità e questioni di successione internazionale, per ulteriori informazioni o una consulenza con l’avvocato italiano e spagnolo Vera Liprandi, si prega di inviare un’email a tenerife@decottalaw.net

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

90 − = 86