Natale 2020, ecco perché in Australia è scoppiata la mania del panettone

0

Natale 2020, ecco perché in Australia è scoppiata la mania del panettone

“L’eccezionale invasione australiana dei panettoni è partita allo scoppio della pandemia, quando la serrata di molte fabbriche in Italia ha fatto temere che quest’anno la produzione dei dolci natalizi sarebbe stata ridotta. Con la chiusura delle frontiere e l’introduzione dei protocolli sanitari, poi, si sono aggiunti dei problemi logistici che hanno costretto centinaia di navi portacontainers a restare bloccate davanti ai porti di mezzo mondo”.

Così scrive Dario Castaldo che ha analizzato il boom dei dolci natalizi italiani in Australia nel servizio pubblicato da Sbs Italian. “Questa situazione e il conseguente rischio di restare senza le scorte necessarie per Natale, ha spinto le aziende australiane a giocare d’anticipo, accelerando e aumentando la produzione locale dei panettoni. L’incremento dei volumi ha portato i supermercati down under a riempire gli scaffali già a fine settembre, sia per smaltire le scorte in eccesso, sia per anticipare i dolci che sarebbero arrivati (in ritardo) dall’Italia. Oltre a quella di tipo industriale, poi, la produzione in Australia è stata prevalentemente di tipo artigianale.

Tra le decine di pasticcieri italiani down under, molti hanno infatti deciso di avviare o di incrementare quest’anno la produzione di panettoni, spinti soprattutto dall’aumento esponenziale della domanda. “Mia moglie ed io abbiamo deciso per la prima volta di produrne e venderne nella Gold Coast”, racconta uno di loro, Dario Romano, rivelando a SBS Italian che la risposta della clientela del Queensland è stata entusiastica.
“Negli anni scorsi ne producevo una ventina all’anno, ma in questo 2020 le richieste sono state a dieci volte tanto” aggiunge Marco Giora, chef veneto di Melbourne con la passione per i lieviti.

Quest’anno, poi, migliaia di italiani e di italo-australiani che solitamente si recavano nel Bel Paese per Natale dovranno celebrare le feste in Australia. Quindi, per riprodurre l’atmosfera natalizia agli antipodi, molte più persone rispetto al passato hanno finito o finiranno per acquistare down under i panettoni che di solito consumavano in Italia.

Il successo del dolce milanese a forma di cupola è stato talmente vasto in questo 2020 australiano che c’è chi ha deciso di cambiare rotta. Domenico De Marco, che nel suo ristorante di Melbourne aveva sempre proposto il panettone a suoi clienti, quest’anno è stato sommerso dalle richieste e ha dovuto optare per i pandori”.

Dario Castaldo – aise



Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui