Punti di ricarica per auto elettriche installati nelle abitazioni: cosa dice la legge?

0

Punti di ricarica per auto elettriche: cosa dice la legge?

Se hai o stai pensando di acquistare un’auto elettrica, avere un punto di ricarica privato sarà inevitabile, a causa della limitata autonomia offerta da questi veicoli e della limitata rete di ricarica pubblica.

Ma cosa dice la legge sui punti di ricarica per auto elettriche installati nelle abitazioni?

IL TIPO DI ABITAZIONE La prima cosa da tenere in considerazione quando si installa una colonnina di ricarica elettrica è il tipo di abitazione. Se si tratta di una casa unifamiliare non ci saranno problemi: il punto di ricarica può essere posizionato ovunque nel garage. Se si tratta di un edificio con parcheggio condominiale, la legge richiede di informare anche i vicini. Tuttavia, l’approvazione della comunità non è necessaria, quindi i vicini contrari all’installazione del punto di ricarica non potranno impedirlo.

ASSICURAZIONE PUNTO DI RICARICA Quando il punto di ricarica si trova in un parcheggio comunitario, gli assicuratori raccomandano di stipulare un’assicurazione contro furto e danni. In questo caso, se tutti i vicini utilizzano il punto di ricarica, sarà l’assicurazione comunitaria a prendersi cura di eventuali danni. Ma se il punto di ricarica è ad uso privato, cioè utilizzato solo da un vicino, sarà questo che dovrà pagare la polizza.

COSA COPRE L’ASSICURAZIONE PUNTI DI RICARICA ELETTRICA? La copertura assicurativa dipenderà dalla polizza contratta. Possono essere coperti da danni, incendi, allagamenti, furto della batteria ad alto voltaggio o del cavo di ricarica, ecc.

Contrattare una copertura maggiore o minore sarà decisione del proprietario della torretta di ricarica o, se nel caso, della comunità dei residenti dove è installata.

REQUISITI LEGALI PER INSTALLARE IL PUNTO DI RICARICA Per installare un punto di ricarica per auto elettriche è obbligatorio che il caricabatteria si trovi all’interno dello spazio delimitato dal parcheggio, oltre a pagare le spese della sua installazione.

Se sei o sarai proprietario di un’auto elettrica, oltre a tenere conto degli aspetti legali che abbiamo visto, ricorda che tutti i mezzi, devono superare l’ITV (revisione) come qualsiasi veicolo targato.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui