Real Decreto Legislativo: il supplemento Covid ai clienti è illegale

0

Real Decreto Legislativo: il supplemento Covid ai clienti è illegale

La Facua (associazione di consumatori, ndt) ha denunciato lo scorso martedì come illegale la prassi di riscuotere un supplemento Covid per le spese che gli imprenditori devono affrontare per applicare le misure dettate dal Governo, confermando inoltre che mettere a conoscenza del cliente di questa prassi non la trasforma in legale.

In un comunicato ha reso noto il numero crescente di strutture operative in diversi settori, che, con la scusa di dover affrontare maggiori costi a causa delle misure dettate dal Governo, stanno applicando dei rincari, cosiddetti tassa o supplemento COVID.

In questo modo, imporre un aumento in un bar per le misure che bisogna realizzare per evitare la propagazione del coronavirus, come per esempio far indossare le mascherine ai lavoratori, “risulta illecito, come se prima della pandemia venisse riscosso un supplemento per la pulizia dei tavoli o per il fatto che i camerieri portino uniforme”, ha denunciato l’associazione dei consumatori.

Il Real Decreto Legislativo 1/2007 del 16 novembre, con cui viene approvato il testo riformato della Legge Generale per la Difesa dei Consumatori e Utenti, assieme ad altre leggi complementari, al paragrafo 89.4 definisce come clausola abusiva “l’imposizione al consumatore e utente di beni e servizi complementari o accessori non richiesti”.

La Facua insiste sul fatto che “gli imprenditori non possono scaricare sugli utenti nessun ricarico di questo tipo senza giustificare la spesa” e sostiene che “non è legale approfittare della situazione attuale per far sì che siano i consumatori a pagare supplementi per misure di igiene come la pulizia che si suppone venissero realizzate anche prima da parte dell’impresa”.

Di fronte alla nuova carta dei servizi, il consumatore potrà scegliere se accettare i nuovi prezzi o scegliere di rivolgersi ad un altro negozio. 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 2 = 1