SPAGNA. Collocare un cartello di vendita sulla tua auto può costarti caro
La DGT – Dirección General de Tráfico (Direzione Generale del Traffico) sanzionerà fino a 200 euro, i conducenti che attaccano sui loro veicoli qualsiasi poster o segnale, che ostacoli la visibilità.
Ciò è stabilito dal Regolamento Generale sul Traffico. Nell’articolo 19.1 si afferma: “La superficie vetrata del veicolo deve, in ogni caso, consentire una chiara visibilità del conducente su tutta la strada su cui circola, senza interferenze di teloni o adesivi”.
Cioè, se vuoi vendere la tua auto, fallo. Nessuno te lo impedisce. Ma, se non vuoi essere multato, non mettere un cartello ‘vendesi’ sullo specchio e, soprattutto, non se pensi di circolare per la città, autostrade o autopista.
Tuttavia, questa non è la multa più cara che può essere inflitta per aver esposto un cartello nell’auto. La maggior parte dei municipi della Spagna amministrano questo “crimine” con sanzioni diverse. L’esposizione di un cartello di vendita sul veicolo e circolare con esso, può essere sanzionato fino a 1.000 euro, a seconda dell’ordinanza comunale.