Novità rilevanti dopo gli ultimi interventi del Governo, per ridurre il deficit pubblico

0
studio-cicconi

studio-cicconiCon il presente articolo sarà riassunto, il cambiamento rilevante avuto a seguito delle misure tributarie e amministrative, adottate dall’attuale Governo. Tale disposizione normativa riguarda la posizione dei non residenti fiscali in Spagna.

MISURE RIGUARDANTI LE DICHIARAZIONE PER I BENI E DIRITTI NO DICHIARATI: ISIRPF, E IRNR (IMPOSTE DEI REDDITI DEI NON RESIDENTI)

 

I contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi senza indicare (e quindi dichiarare) tutti i beni o diritti dell’esercizio fiscale, potranno ottenere un’esenzione di responsabilità per la mancata indicazione (e quindi una ridotta liquidazione della relativa imposta) e l’applicazione di un’aliquota speciale.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Più precisamente, il contribuente che ha omesso di indicare nella dichiarazione presentata in un esercizio anteriore un bene o un diritto che per disposizione legale avrebbe dovuto essere indicato, potrà ottenere una esenzione di responsabilità pagando altresì un’ aliquota ridotta.

Affinché il contribuente possa beneficiare di tale misura occorre che si realizzino determinate condizioni:

a. Che i beni o i diritti per i quali si chiede la regolarizzazione siano d proprietà del soggetto passivo (contribuente) a far data dal 2010 o con per periodi anteriori, sempre considerando il periodo di prescrizione previsto dalla normativa in materia.

b. L’aliquota prevista è del 10%.

c. La regolarizzazione permetterà di evitare l’applicazione di interessi, sanzioni e ricarichi.

d. Tale disposizione non troverà applicazione se sono iniziati procedimenti di accertamento fiscale da parte delle autorità competenti.

e. La regolarizzazione dovrà realizzarsi attraverso la presentazione di una dichiarazione complementare ed il relativo pagamento dovrà essere effettuato non più tardi del 30 novembre 2012.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

23 + = 33