Spagna. Le sospensioni dei mutui possono essere richieste fino al 31 marzo

0

Spagna. Le sospensioni dei mutui possono essere richieste fino al 31 marzo

Il vicepresidente degli Affari economici, Nadia Calviño, ha assicurato questo lunedì che il governo approverà “a breve” una misura per consentire alle famiglie spagnole di richiedere fino al 31 marzo moratorie sul pagamento dei loro mutui e prestiti al consumo.

“Stiamo lavorando a un’estensione del meccanismo di registrazione della regolamentazione del lavoro (ERTE). Allo stesso modo, presto approveremo l’estensione delle moratorie sui mutui ipotecari e non ipotecari fino al 31 marzo, in linea con il quadro europeo recentemente approvato ”, ha spiegato.

La moratoria sui mutui è stata introdotta lo scorso anno

Il Governo ha già attuato la moratoria sui mutui e la moratoria sul credito al consumo all’inizio della pandemia per alleviare il peso delle famiglie più colpite dal rallentamento dell’attività economica. A luglio le ha prorogate affinché potessero essere richieste fino al 29 settembre 2020.

In tempi recenti, è stato richiesto di reinserire alcune delle misure che erano terminate lo scorso settembre, come le moratorie sui mutui ipotecari e non , per far fronte alle conseguenze sociali ed economiche che la terza ondata del virus.

Calviño ha rilasciato queste dichiarazioni ai media prima di partecipare a una riunione in videoconferenza dei ministri dell’Economia e delle Finanze della zona euro (Eurogruppo) in cui i diciannove discuteranno, tra le altre questioni, le misure che hanno schierato per affrontare la crisi causato dalla pandemia di coronavirus.

Fonti Europa Press

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui