Truffe immobiliari: breve guida della Guardia Civil per proteggervi dai raggiri

0

Truffe immobiliari: breve guida della Guardia Civil per proteggervi dai raggiri

  1. Non fatevi ingannare da prezzi troppo bassi. Anche se si tratta di un’offerta molto vantaggiosa, meglio diffidare, perché si tratta sicuramente di una truffa.
  2. Se l’affitto viene proposto da un’agenzia immobiliare, richiedere sempre i dati completi, come indirizzo, telefono fisso o sito web.
  3. Diffidate di quegli inserzionisti che non vogliono parlare al telefono. Assicuratevi che non dispongano solo di posta elettronica.
  4. Per sapere se un annuncio è affidabile, controllate le informazioni che vi dà l’inserzionista. In questo modo, potrete sapere se ci sono stati casi precedenti di truffa, di cui si è riportata testimonianza sul web.
  5. Non pagate in anticipo quando non ci sono garanzie di affitto. Molti inserzionisti richiedono questo pagamento come mezzo di garanzia.
  6. Diffidate di chi vi chiede un pagamento rapido dell’affitto. Se effettuate il pagamento tramite bonifico, assicuratevi che l’inserzionista offra le garanzie sufficienti.
  7. Per ottenere prove in caso di truffa, conservate sempre tutte le informazioni relative alla persona con cui si intende negoziare. Salvate tutte le conversazioni fatte con l’inserzionista.
  8. Richiedete all’inserzionista copia del suo DNI, come anche un contratto scritto, in cui compaiano il periodo di affitto, il prezzo e l’eventuale cauzione.
  9. Per evitare qualsiasi frode, diffidate di tutte le mail che vi chiedono dati come username o password. Diffidate anche di quegli inserzionisti che pubblicano contenuti redatti con testo poco chiaro, o chiaramente mal tradotto, soprattutto nel caso di inserzionisti che si dichiarano madrelingua. 

Guardia Civil

Notizie Tenerife

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui