Innamorati dell’investimento, non dell’immobile

0
323

Innamorati dell’investimento, non dell’immobile

L’intervista del mese con Fabio Ferrari

VT Buongiorno Sig. Ferrari! Una prima domanda: capita di innamorarsi anche di un immobile?

FF Buongiorno a Lei e la risposta è sì: anche se la cosa fa sorridere, capita spesso. Quando acquistiamo la casa dei nostri sogni è giusto ragionare più con il cuore che con il portafoglio. Quando vogliamo fare un investimento, invece, dovremo essere pratici e concreti.

VT Guardare piu’ alla sostanza che all’aspetto?

FF Guardare piu’ ai numeri. Capita che un immobile ci possa piacere, magari anche molto. Da quel momento non si riesce più ad essere obiettivi, ma… dovremo ricordarci che non è mai il solo immobile che produrre profitto: il mattone non si mette in banca. E’ l’affare che quell’immobile rappresenta che fa guadagnare denaro.

VT E quindi se una persona volesse acquistare a Tenerife, un immobile per crearsi una rendita, quale approccio sarebbe corretto?

FF Un investimento è tanto piu’ valido tanto piu’ velocemente ripaga se stesso. Molte volte chi acquista un appartamento da mettere a RENDITA si preoccupa della vista, della posizione, della distanza dal mare. Esclude a priori molte zone perchè a lui non piacciono. Dovrebbe focalizzarsi invece su: vetustà dell’edificio, costi futuri, costi ricorrenti di comunità e mercato affitti della zona.

VT In caso di operazione a breve termine? Comprare per rivendere?

FF Un vero affare lo si fa quando si compra un immobile, non quando lo si vende. Se si compra con un ottimo sconto non si sbaglierà mai. Si può anche non acquistare l’immobile più “liquido” del mondo, ma quando si hanno i margini per rivenderlo, tutto diventa facile.

Viceversa, se si compra con poco sconto o a prezzo di mercato perchè “tanto il mercato sale” ci si ritroverà facilmente con il cerino acceso in mano. (Cit. Alfio Bardolla).

VT Quindi con voi l’ottimo sconto è garantito?

FF Con noi è piu’ facile trovare l’opportunità giusta a Tenerife, al momento giusto. Investire vuol dire, a volte, sapere aspettare.

VT Perche’ non pubblicizzate tutti gli immobili disponibili?

FF Perchè preferiamo lavorare in senso contrario: parlare prima con il cliente, capire il suo budget, le sue aspettative e i tempi di investimento. Fatto questo proponiamo ciò che riteniamo sia consono alle sue esigenze e nel momento nel quale l’immobile adatto si possa acquistare al prezzo piu’ conveniente.

www.inmobancanarias.com 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 60 = 66