Il 24 gennaio 2016 é partita la campagna di Certificazione di Esistenza in Vita rivolta ai pensionati italiani all’estero.
La Citibank sta inviando ai pensionati il modulo da compilare e rispedire all’istituto di credito entro il 3 giugno.
All’indirizzo dei pensionati arriverà il modulo giallo (in due versioni: in italiano e nella lingua del paese di residenza, ma basta compilarne uno solo) utilizzando la busta allegata al modulo.
Al modulo deve essere allegato uno dei documenti seguenti: una fotocopia di un documento d’identità valido munito di foto (passaporto, carta d’identità o patente di guida), OPPURE una fotocopia della prima pagina di un estratto conto bancario recente relativo al conto corrente del pensionato, in data non anteriore a 90 giorni; OPPURE una fotocopia di una bolletta dove sia indicato il nome del pensionato(ad esempio gas, telefono, energia elettrica), in data non anteriore a 90 giorni. SI DEVE SCEGLIERE SOLO UNA DELLE TRE POSSIBILITÁ.
l Modulo di Certificazione di esistenza in vita deve essere firmato in presenza di un Testimone Accettabile: nel caso DEI Pensionati residenti in Spagna, i Testimoni possono essere:
Il Consolato Generale, la Cancelleria Consolare e le sedi dei Consolati Onorari; un funzionario del Comune (“Registro Civil” del Ayuntamiento); il Giudice di Pace; un Notaio (servizio a pagamento).
ATTENZIONE:
Nel caso il Municipio di residenza non voglia firmare e validare il modulo giallo, la CITI accetta il certificato emesso dal funzionario municipale sempre e quando si alleghi anche il modulo giallo con la data e la firma del pensionato!
Per tutti coloro che sono impossibilitati a muoversi perché residenti in una casa di riposo, perché si trovano in ospedale, eccetera, vi é la possibilitá di fare richiesta del MODULO VERDE, alternativo al modulo giallo, in cui a porre la firma di validazione é il responsabile o direttore dell’istituzione dove si trova il pensionato.
Il modulo verde si richiede alla CITI chiamando l’apposito numero gratuito 900.814.182.
Elettra Cappon – Responsabile ITAL Spagna
Tel. +34.93.304.6885; +34.633.260709 Fax +34. 933967319 E-mail: ital.barcellona@gmail.com