INPS INFORMA. Assegno ordinario di invaliditá: cos’é e come si rinnova per i residenti in Spagna e iscritti AIRE

0

INPS INFORMA. Assegno ordinario di invaliditá: cos’é e come si rinnova per i residenti in Spagna e iscritti AIRE

(Attenzione! L’iscrizione AIRE é obbligatoria per il rinnovo di tale prestazione!!!)

L’assegno ordinario di invalidità è una prestazione economica, erogata dall’INPS, ai lavoratori la cui capacità lavorativa risulti ridotta a meno di un terzo a causa di un’accertata infermità di natura fisica o mentale. Si tratta di una prestazione di natura previdenziale disciplinata dalla legge 222/84 e da non confondere con l’Invaliditá Civile, prestazione quest’ultima di natura esclusivamente assistenziale.

CHI NE HA DIRITTO Ne hanno diritto i lavoratori che hanno versato contributi Inps sia come lavoratori dipendenti che come lavoratori autonomi; i lavoratori parasubordinati.

PREREQUISITI

  • riduzione della capacità lavorativa a meno di un terzo a causa di infermità o difetto fisico o mentale
  • un minimo di 260 contributi settimanali – pari a 5 anni di contribuzione e assicurazione – di cui almeno 156 settimane (3 anni) nel quinquennio antecedente la presentazione della domanda. Valgono anche i contributi maturati all’estero.

Non é richiesta la cessazione dell’attivitá lavorativa. Trattandosi di una prestazione compatibile con lo svolgimento di attivitá lavorativa, é fondamentale l’invio del Red/Est che permetterá di stabilire l’importo del pagamento mensile (con eventuali riduzioni per redditi da lavoro, oppure con integrazioni quali assegni familiari o 14ª per importo basso).

La domanda deve partire dall’ente previdenziale spagnolo, che convocherá il cittadino a visita medica e invierá all’Inps la documentazione di rito per lo studio del diritto anche (o solo) in Italia.

DURATA E RINNOVO

L’assegno ordinario di invalidità é erogabile dal mese successivo a quello di presentazione della domanda. La sua durata è triennaleal termine dei 3 anni, è necessario rinnovare la propria richiesta attraverso apposita domanda di rinnovo di assegno ordinario di invaliditá. La domanda deve essere inoltrata nel portale Inps entro la data di scadenza. In questo caso la richiesta di rinnovo deve essere presentata da un Patronato 6 mesi prima della scadenza dell’Assegno di invaliditá, fino alla data della sua scadenza.

É fondamentale che il cittadino sia iscritto Aire, altrimenti si deve recare in Italia per essere sottoposto a visita medica.

L’Inps, ricevuta la nostra richiesta di rinnovo, invia all’ente previdenziale spagnolo corrispondente la richiesta di nuova revisione medica e il cittadino verrá convocato dalla suddetta struttura e sottoposto a visita. In base all’esito della visita l’Inps stabilirá se prorogare l’assegno per altri tre anni o se interrompere la prestazione per miglioramento.

Preghiamo pertanto tutti coloro che hanno un assegno ordinario di invaliditá, di controllarne la scadenza e di avvisarci tempestivamente nel caso mancassero meno di sei mesi alla scadenza: l’Inps invia la richiesta di presentazione di rinnovo, ma abbiamo avuto casi di mancato ricevimento della comunicazione, per problemi con le poste. Se non viene richiesto il rinnovo entro la data di scadenza il cittadino rischia di perdere la prestazione per sempre.

Dopo tre riconoscimenti consecutivi, l’assegno viene confermato permanentemente

Attenzione! Sia nel corso dei primi 3 riconoscimenti sia dopo l’eventuale conferma definitiva dell’assegno, l’INPS può in qualsiasi momento decidere di sottoporre il titolare dell’assegno ordinario di invalidità ad accertamenti medico-legali. 

CI VEDIAMO A MARZO?

DAL 16 AL 21 MARZO 2021 SAREMO ALLE ISOLE CANARIE!

ital.uil.jpg

PRENOTATE IL VOSTRO APPUNTAMENTO ATTRAVERSO:

email a ital.barcellona@gmail.com

whatsapp al +34 933.046.885

Elettra Cappon – Patronato Ital

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui