INPS Informa: ObisM documentazione Inps disponibile per il cittadino

0

INPS Informa: ObisM documentazione Inps disponibile per il cittadino

L’Inps, ogni anno, per i beneficiari di prestazioni previdenziali e assistenziali mette a disposizione, fra i servizi online, il certificato di pensione, cosiddetto modello ObisM.

Il certificato di pensione fornisce le seguenti informazioni analitiche:

  • importo mensile lordo della rata di gennaio e della tredicesima
  • trattenute fiscali ed eventuali detrazioni fiscali (se la pensione non é defiscalizzata)
  • informazioni su eventuali familiari a carico

Dalla rata di marzo 2022, sono stati sospese sia le detrazioni che l’assegno familiare per figli a carico per i residenti all’estero; rimane invece la possibilità di usufruire delle detrazioni e assegno familiare per il/la coniuge a carico. Ricordiamo che tutti coloro che possiedono la pensione italiana defiscalizzata non avranno detrazioni fiscali (pagando le tasse in Spagna), peró l’importo mensile potrebbe variare se in possesso di assegni familiari per figli a carico, ora non piú usufruibili.

Certificazione Unica L’Inps, in qualità di sostituto d’imposta, è tenuto a rilasciare la Certificazione Unica e a trasmetterla telematicamente all’Agenzia delle Entrate.

La Certificazione Unica viene messa a disposizione in modalità telematica. Tra le modalitá alternative per ottenere la certificazione, vi sono anche i Patronati, pertanto non esitate a richiederci la Cu in caso di necessitá.

La Certificazione Unica evidenzia l’importo pensionistico ricevuto per l’anno 2021, l’eventuale Irpef pagato alla fonte, le addizionali regionali e comunali, gli importi ricevuti riferiti ad anni precedenti (come per esempio arretrati di pensione). É il documento da presentare presso l’Agenzia delle Entrate spagnola per effettuare la dichiarazione dei redditi; l’importo che appare nella casella num. 3 della seconda pagina, é l’importo comunicato dall’Agenzia delle Entrate italiana a quella spagnola nel caso quest’ultima obbligasse il contribuente a pagare l’Irpef della pensione di anni precenti l’anno in corso.

Un caro saluto a tutte le persone che ci leggono.

ital-uil.jpg

Elettra Cappon – Patronato Ital

Tel/WhatsApp: +34 933 046 885

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui