INPS NOTIZIE FLASH: le principali scadenze e informazioni del momento
DISPONIBILI LE CERTIFICAZIONI UNICHE Sono scaricabili dal portale Inps le Certificazioni uniche, indispensabili per presentare la dichiarazione dei redditi in Spagna. Inviateci un whatsapp al nostro numero 933.046.885 o una mail con la richiesta: vi invieremo il certificato di pensione controllando che le informazioni contenute nella Cu confermino la vostra residenza fiscale in Spagna al fine di non subire doppia tassazione.
PROSSIMA DISPONIBILITÀ DEI CERTIFICATI DI PENSIONE OBIS M L’Obis M é un documento Inps che permette di studiare le voci che compongono la pensione (é un prospetto con l’importo mensile, non annuale, a differenza della Cu); l’Obis M permette di verificare se la pensione é detassata, se sono ancora presenti le addizionali comunali e regionali, se vi sono indebiti da restituire all’Inps, se la pensione é integrata al minimo o se sono state concesse le prestazioni a sostegno del reddito per i residenti all’estero. É anche il documento che permette di stabilire se la pensione é di origine pubblico o privato per una eventuale detassazione. Dal mese di aprile potrete farcene richiesta.
ESISTENZA IN VITA CITI La campagna di esistenza in vita CITI si aprirá dal mese di maggio e durerá fino al mese di settembre, salvo cambiamenti stabiliti dalla CITI. In questo caso vi informeremo tempestivamente. Ricordiamo che faranno parte della campagna di esistenza in vita CITI solo coloro che hanno domiciliato la pensione in un conto corrente in Spagna; chi riceve la propria pensione in un conto corrente in Italia non fará parte della campagna. Una volta timbrato il certificato di esistenza in vita, vi ricordiamo che potete inviarcelo via email e faremo il caricamenti direttamente nel portale CITI, oltre a controllare che venga validato. Grazie all’invio telematico non ci saranno problemi postali e il monitoraggio sará fino a sua completa validazione da parte della banca.
PROSSIMA APERTURA CAMPAGNA RED/EST Vi ricordiamo che a breve si aprirá la campagna reddituale RED/EST per i residenti all’estero. La finalitá é di ottenere o non perdere le prestazioni a sostegno del reddito e che aumentano l’importo della pensione, cosí come di stabilire l’importo delle pensioni vedovili e degli assegni di invaliditá. Chi giá sa di essere coinvolto nella campagna RED/EST (perché per esempio é giá stato contattato da noi negli anni precedenti), puó giá inviarci via email le informazioni necessarie che utilizzeremo con l’apertura della campagna (importi percepiti nel corso dell’anno 2020 al di fuori della/e pensione/i italiana/e). Per chi invece risiede da poco tempo in territorio spagnolo, consigliamo di scriverci una breve email o inviarci un whatsapp, chiedendoci se deve presentare il red/est o meno; in questo modo eviteremo in futuro brutte sorprese nell’importo nella pensione.

Elettra Cappon – Patronato Ital
Tel/whatsapp +34. 933046885
Fax +34. 933967319 ital.barcellona@gmail.com