INPS ricorda: in gennaio é obbligatorio confermare il diritto alle detrazioni per familiari a carico

0

INPS ricorda: in gennaio é obbligatorio confermare il diritto alle detrazioni per familiari a carico

Carissime e carissimi tutti,

Vogliamo ricordare che in gennaio é obbligatorio confermare il diritto alle detrazioni per familiari a carico. Le detrazioni verranno applicate a coloro che stanno pagando l’IRPEF alla fonte, cioé in Italia: le persone titolari di pensioni ex gestione pubblica e i titolari di pensioni INPS di origine privata che hanno la pensione tassata. La scadenza per la conferma delle detrazioni é il 15 febbraio 2022.

Cosa sono le detrazioni fiscali sulla pensione? Le detrazioni fiscali diminuiscono le imposte da pagare e vengono sottratte all’imponibile lordo irpef da pagare mensilmente, in relazione agli scaglioni di reddito.

Le detrazioni fiscali si dividono in:

  • detrazioni fiscali per redditi di pensioni;
  • detrazioni per familiari a carico: coniuge (se il suo reddito annuale è inferiore a 2840,51 euro) e figli a carico (se il reddito annuale dei figli minori di 24 è inferiore a 4000 euro o inferiore a 2840,51, per i figli con un’età superiore a 24 anni); per la nuora e per il nipote che non possiedono individualmente un reddito complessivo superiore a 2.840,51 euro, a condizione che gli stessi convivano con il nonno/a pensionato/a oppure, se non conviventi, a condizione che il nonno/a corrisponda loro assegni alimentari non risultanti dai provvedimenti dell’autorità giudiziaria.

TERMINI PREVISTI. Il modulo online Inps detrazioni di imposta, deve essere presentato entro il 15 Febbraio 2022. Se non si presenta la dichiarazione telematicamente, l’Inps applicherà le aliquote irpef vigenti e riconoscerà le detrazioni d’imposta sulla base del reddito erogato. Anche i pensionati residenti in uno Stato estero convenzionato con l’Inps, possono usufruire delle detrazioni fiscali, se producono in Italia il 75% del loro reddito complessivo.

Come Patronato ITAL possiamo confermare le detrazioni per tutti coloro che ne hanno diritto: é sufficiente che ci inviate una email con l’oggetto “detrazioni”, specificando i propri dati personali e quelli dei familiari a carico. Non dimenticatevi di aggiungere un numero di telefono per eventuali chiarimenti!

ital.uil.jpg

BUON ANNO NUOVO, RICCO DI SALUTE, PACE E PROSPERITÁ!

Elettra Cappon – Patronato Ital-Uil

Tel/whatsapp +34.93.304.6885;

Fax +34. 933967319 ital.barcellona@gmail.com

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui