La quattordicesima mensilità. INPS eroga con la mensilità di luglio 2023 la somma aggiuntiva
Con la mensilità di luglio 2023 l’Inps provvederà a erogare la somma aggiuntiva, c.d. quattordicesima. La corresponsione della quattordicesima è effettuata d’ufficio per i soggetti per i quali nelle banche dati dell’Inps sono disponibili i dati reddituali utili per effettuare la lavorazione. Affinché l’Inps abbia l’informazione necessaria nella propria banca dati é imprescindibile la presentazione del RED/EST.
Requisito anagrafico. Avere almeno 64 anni di etá. ATTENZIONE! A coloro che perfezionano il requisito anagrafico richiesto dal 31° luglio al 31 dicembre 2023, e ai soggetti divenuti titolari di pensione nel corso del 2023, che rientrino nei limiti anagrafici e reddituali normativamente previsti, la quattordicesima sarà, come di consueto, attribuita d’ufficio con la rata di dicembre 2023. Coloro che non ricevano la quattordicesima e ritengano, comunque, di averne diritto possono contattarci per presentare apposita domanda di ricostituzione online, denominata “RICOSTITUZIONE REDDITUALE PER QUATTORDICESIMA”.
Limiti reddituali Di seguito alleghiamo una tabella con i limiti reddituali per l’anno 2023 per aver diritto all’erogazione della prestazione

Nel caso in cui il soggetto titolare di pensione abbia in corso una procedura di recupero per quattordicesima erogata negli anni precedenti e risultata non dovuta, in tutto o in parte a seguito delle verifiche reddituali, sulla quattordicesima del 2023 viene recuperato, in tutto o in parte, il debito residuo.
- Le lettere di comunicazione relative al credito per somma aggiuntiva non saranno spedite in formato cartaceo. Il beneficiario viene informato con le seguenti modalità:
- a) nella relativa sezione del modello “OBIS/M”;
- b) con apposita comunicazione nell’area personale dell’interessato e con invio di una comunicazione e-mail al contatto telematico del pensionato, se disponibile;
- c) sul cedolino, con apposita annotazione;
Ricordiamo che il Patronato puó scaricare il modello OBIS/M dove é possibile verificare se viene concessa la 14ª mensilitá.
NUOVA SEDE A BARCELLONA! Ricordiamo infine a tutte le persone che ci leggono che dal giorno 1 di luglio 2023 siamo operative nella nuova sede di Barcellona, al seguente indirizzo: PATRONATO ITAL C/ Muntaner, 48 4 4 - 08011 Barcellona Vi preghiamo di inviare la documentazione in originale al nuovo indirizzo! Per coloro che invece vivono nell’isola di Tenerife, il nostro ufficio a Los Cristianos, presso il CC APOLO CENTER, primo piano, Local 72, é operativo tutti i mercoledí dalle ore 9.30!
Buona estate!!!!
Elettra Cappon – Patronato Ital
