Le pensioni sono un lusso? Perchè molti pensionati scappano dall’Italia?
Pubblico qui di seguito il mio intervento durante la puntata del 22 febbraio di Orizzonti – Le pensioni sono un lusso?, trasmessa da MILANO PAVIA TV, canale 78. Insieme a diversi ospiti esperti in materia, abbiamo trattato lo spinoso tema della pensione degli italiani, in un contesto in rapida evoluzione e dal futuro incerto.
Lo scenario che si prospetta per i pensionati a venire è alquanto inquietante e riguarda tutte le famiglie, anche quelle che hanno deciso di trasferirsi all’estero. Proprio dalla prospettiva dei pensionati all’estero ho esposto il mio intervento, sottolineando gli aspetti realmente difficili che non vengono spesso spiegati con la necessaria chiarezza a chi decide di trasferirsi, per esempio , nelle Isole Canarie. Nell’arcipelago la situazione è drasticamente cambiata, ormai da qualche anno, ed è bene che le persone lo sappiano, invece che lasciarsi ingannare da chi prospetta loro una vita paradisiaca in una calda isola. Vivere alle Canarie con una pensione di 1.000 Euro non basta più.
Ringrazio il Direttore Claudio Micalizio, per avermi dato opportunità di contribuire a questa interessante puntata di – Orizzonti –
Antonina Giacobbe
Temi trattati nella puntata:
- Pensioni, il sistema italiano non regge?
- Pensioni, perché sono così basse?
- Pensioni, il caro bollette le affossa?
- Ma i pensionati non interessano ai politici?
- Pensioni, meno male che c’è il terzo settore…
Ospiti della puntata:
ROBERTO ZUANAZZI – esperto di pensioni
RICCARDO DESA – Fratelli d’Italia
ONESTO RECANATI – Fnp Cisl
NORMAN DI LIETO – giornalista “Senza Filtro”
FABIO PIZZUL – PD
LUIGI PORTALUPPI – Azione-Italia Viva
CARLO VENTRELLA – ANP-CIA LOMBARDIA
ANTONINA GIACOBBE – Direttore Vivitenerife.com
CARLO FATUZZO – Partito Pensionati
Notizie Tenerife