Pensionati: parte la campagna di accertamento esistenza in vita

0

Pensionati: parte la campagna di accertamento esistenza in vita

ACCERTAMENTO DI ESISTENZA IN VITA: CAMPAGNA 2023 – A partire dal 20 settembre 2023, si darà avvio alla seconda fase della campagna di esistenza in vita nei confronti dei pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania.  

Pertanto, Citibank curerà la spedizione delle richieste di attestazione ai pensionati interessati da questa seconda fase, i quali dovranno produrre l’attestazione di esistenza in vita entro il 18 gennaio 2024. Qualora l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2024, laddove possibile, avverrà in contanti presso le agenzie Western Union del Paese di residenza e, in caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2024, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2024.

TESTIMONI ACCETTABILI – Per le persone residenti in SPAGNA, i testimoni accettabili, cioé coloro che possono controfirmare il modulo e apporre il proprio timbro e data (che deve coincidere con la data apposta dalla persona pensionata) sono:

  • Le strutture consolari (anche onorarie)
  • I giudici di pace
  • Il Registro civile del comune di residenza
  • Notai (a pagamento)

Se i pubblici funzionari si rifiutano di sottoscrivere il modulo di Citibank, per evitare difficoltà ai pensionati, la Banca accetterà le certificazioni di esistenza in vita emesse da Enti pubblici locali. É peró necessario che le certificazioni rilasciate da Autorità locali siano inviate a Citibank unitamente al modulo di attestazione dell’esistenza in vita predisposto dalla stessa, compilato dal pensionato.

Nell’eventualità che i pubblici ufficiali locali, pur completando l’attestazione con la sottoscrizione e l’apposizione del timbro, si rifiutino di riportare nel modulo le informazioni riguardanti l’identificazione del funzionario e dell’Istituzione di appartenenza, è stato concordato con Citibank di consentire ai pensionati di completarel’attestazione autenticata dal “testimone accettabile” con l’indicazione dell’Istituzione e del nome e cognome del funzionario che ha verificato l’identità del pensionato.

Vi sono diverse modalità per produrre la prova di esistenza in vita: 

A) Modalità cartacea, in via ordinaria: i pensionati dovranno far pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, correttamente compilato, datato, firmato, timbrato e corredato della documentazione di supporto (documento di identitá/passaporto), alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom, entro il termine indicato nella lettera esplicativa.

B) Tramite il portale web di Citibank: gli operatori di Patronato possono caricare il certificato di esistenza in vita, correttamente compilato, firmato e controfirmato con timbro, nel portale della CITI, senza la necessitá di invio cartaceo da parte del pensionato. Il modulo deve essere in perfette condizioni e se inviato per mail, in pdf con buona risoluzione.

C) Riscossione personale presso gli sportelli Western Union

Per evitare la sospensione dei pagamenti e ottenere automaticamente il ripristino delle ordinarie modalità di pagamento a partire dalla rata di marzo 2024, la riscossione personale allo sportello dovrà avvenire entro il giorno 19 febbraio 2024. In ogni caso, il pensionato avrà la possibilità di riscuotere la rata anche successivamente, in quanto il mandato ha validità per 90 giorni; tuttavia, la riscossione di tale rata dopo il giorno 19 produrrà la sospensione del pagamento della rata di marzo.

ESISTENZA IN VITA CON MODULO ALTERNATIVO

Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o si tratti di pensionati che risiedono in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o di pensionati affetti da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario richiedere il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita. Tale modulo puó essere richiesto dal pensionato stesso o dai Patronati..

Il Servizio di supporto Citi può essere contattato dai pensionati con le seguenti modalità:

• visitando la pagina web www.inps.citi.com;

• inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo inps.pensionati@citi.com;

• telefonando al 900.814.182.

È disponibile, infine, il Servizio Automatico Interattivo di Citibank, attraverso il quale, è possibile verificare la fase di validazione di una o più attestazioni di esistenza in vita, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Il numero di telefono é 900.814.182. Per utilizzare il servizio automatico, è necessario disporre del numero di 12 cifre, riportato in alto a destra in tutte le comunicazioni di Citibank, con cui la Banca identifica ciascun pensionato.

Elettra Cappon – Patronato Ital-Uil

Tenerife – Gran Canaria – Madrid – Barcellona

Notizie Canarie

Notizie Tenerife

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui