DA TENERIFE A PANAMA – IL NUOVO ORIZONTE

0

Dopo essere emigrato a Tenerife nel 1997, e aver vissuto l`epoca d`oro, in un paese meraviglioso, pieno di opportunità con un clima caldo, ho dovuto fare i conti con il crollo della Spagna che dal 2008 ha colpito tutti.

 

Ho sentito parlare spesso di Panama ma era cosi lontana, in un continente a dieci ore di volo da Madrid, in sud America e mai, avrei pensato di volare nei Caraibi.

Fino a che dovuto al peggiorare della situazione in Spagna e di conseguenza a Tenerife, ho preso il coraggio a due mani e sono partito.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}L`impatto è stato durissimo, il clima umido, il caldo soffocante, il sole che batte senza pietà e il caos, il traffico intenso, ma con un movimento di macchine di lusso e di gente in fila di fronte ai negozi e ai centri commerciali che mi riportava indietro, negli anni d`oro di Tenerife.

Panama è un paese incredibile, denso di opportunità e di lavoro, cantieri a perdita d`occhio, mega centri commerciali straripanti di gente, centri finanziari e bancari grandi come Wall Strett. Ogni banca del mondo ha una succursale qui.

I grattacieli di Donal Trump e di altri famosi uomini d`affari svettano con i loro quaranta piani. Imprese di tutti i tipi hanno grandi uffici fiammanti con insegne di dimensioni impressionanti.

Italiani, spagnoli, inglesi, americani, cinesi, venezuelani, cubani qui c’è tutto il mondo. Dalle sei di mattina inizia il fiume di macchine che invade le strade, la vita riempie Panama, qui il ritmo è latino, tranquillo, ma i dollari fanno da padrone, il commercio è nello vista di tutti.

Grandi imprese di costruzione spagnole come la FCC che sta terminando il metro sotterraneo di Panama, portano qui gente da tutta la Spagna dando a loro un nuovo futuro e la speranza che molti in Spagna hanno perso. Qui l`economia cresce il 7% all`anno IMPRESSIONANTE.

A qualche chilometro da qui la natura, le isole, il mare dei caraibi sono bellissimi e quando si ha bisogno di uno stop, ci s’immerge nella vegetazione sorprendente e colorata dei caraibi. Si riparte da qui con energia ed entusiasmo in un paese in piena esplosione.

Io sono amministratore di un residence in una delle più belle zone di Panama, Los Angeles circondata dal verde a pochi minuti dal centro della città. LOS ANGELES HOSTAL – RESIDENCE una struttura con servizi all`italiana che fornisce anche la consulenza di avvocati per pratiche di residenza, immigrazione e apertura Società.

Federico Gigante

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

39 − = 32