Gli Auguri de “Il Laboratorio della Memoria Collettiva” per Italiani a Tenerife

0

Gli Auguri de “Il Laboratorio della Memoria Collettiva” per Italiani a Tenerife

È il primo Natale insieme, per noi “ragazzi” (…nell’animo sempre!) del Laboratorio. Sarà un Natale intenso, caldo e collaborativo, senza pause se non per le Feste comandate, perché stiamo scrivendo – ognuno per sè, ma insieme, in un progetto corale – un romanzo calato negli Anni Sessanta, oggetto della nostra comune ricerca.
Mesi di bellissime proiezioni, letture, musica di quegli anni e continui confronti ci hanno portati ad una visione viva e ad una critica “col senno di poi” di quel periodo vissuto da bambini o da adolescenti, e compreso tra il Boom economico, la Rivoluzione Studentesca e gli Anni di Piombo.

Anni nei quali si profilavano già panorami ben diversi da quelli percepiti dalla gente comune, e che hanno reso i ricordi della nostra gioventù – nonostante la storia personale di ognuno di noi – sogni veri in un’epoca dorata e senza ombre, che continuava a scorrere come se il tempo beati di un’Italia ancora semplice e serena non avessero mai fine.

Ebbene la nostalgia non è riuscita a farla da padrona in questo grande lavoro insieme. Il posto della “Memoria” non è stato messo in secondo piano da struggimenti per l’acqua passata che non macina più, ma siamo riusciti nell’impresa di ricostruire con fedeltà storica (ma anche con tenerezza, ironia e molto humor) un momento di Storia italiana del quale si parla poco o nulla, e si sa anche meno.

I regali tra noi per questo Natale sono quindi, oltre ai rapporti di amicizia che si sono creati, i nostri personali ricordi: le nostre diverse origini regionali, gli usi e i costumi differenti di un popolo che viveva, allora, realtà infinitamente più varie di ora, tra le campagne, le grandi città del lavoro per tutti, le isole, il Nord, il Cento e il Sud d’Italia..

Dal gruppo pioniere di questa meravigliosa esperienza, vi giungano i migliori Auguri, Italiani a Tenerife!

Auguri di cuore da Cinzia, Mapi, Antonina, Eugenia, Salvatore, Roberto, Desy, Claudio, Elisabetta, Marilena e Armando. Un grazie speciale ad Elena e Stefano, per la loro sempre deliziosa ospitalità e presenza.

Buon Natale e un felice Anno Nuovo!
cinziatenerife@hotmail.com   redazione@vivitenerife.com

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 18 = 21