La Reputazione

0

Parlo di quest’argomento perché mi appassiona, è uno dei fulcri della mia tipologia di formazione.

Ognuno di noi crea la propria reputazione, volontaria o involontariamente, suppongo. La scelta di quale reputazione deve farci da apripista, la possiamo scegliere?

Certo che si, perché essa si basa su vari atti che noi possiamo controllare. I valori e i principi che ci guidano e che ci fanno agire, sono da noi scelti. In base a questi, la nostra reputazione avrà un colore, un sapore, uno spessore e una continuità nel tempo e quasi obbligandoci poi a seguire una determinata strada.

La reputazione ha valore sia per le persone, così come per le aziende. Persino le grandi imprese digitali, oggi, si basano sulla capacità “tecnica” di leggere la reputazione ONLINE, di frugare tra le righe dei nostri siti, dei nostri social network, per capire quale reputazione abbiamo, e chi siamo veramente.

E già, perché se poi non facciamo quello che diciamo, la nostra reputazione “visibile” non risulta poi quella reale, determinabile e riconoscibile. Google, per esempio, fonda i nuovi sistemi di riconoscimento per il posizionamento, sulla base di una “reputazione” online, costruendo algoritmi sempre più complessi in grado di capire, sulla base di dati per precisi e variabili che vanno dal testo alle foto, che tipo di reputazione abbiamo e dove posizionarci quando ci cercano.

{loadposition adsense_articoli}

Chiaramente, i valori per il riconoscimento di GOOGLE sono “sani, alti, etici, ecc” Raggiungere una reputazione con questi principi e valori non è facile, anzi lenta anche se inesorabile. Come costruire una palazzo con fondamenta che alla fine non molleranno mai.

Possiamo tentare carte alternative, per raggiungere una reputazione “effimera” in breve tempo… solo che appunto è questa, una realtà effimera che pagheremo con interessi. Se perfino il digitale oggi da valore solo questi termini, diciamo che un po’ mi rende felice.

Come si costruisce? Con lavoro, chiarezza di se e degli obiettivi, formazione costante nel tempo e precisa. Buona reputazione a tutti…

coachingtrainingtf@gmail.com

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

94 − = 89