Iscrizioni AIRE o modifiche di indirizzo AIRE: portale FAST-IT

0
315

Iscrizioni AIRE o modifiche di indirizzo AIRE: portale FAST-IT

In questi ultimi mesi sono stato contattato da un elevato numero di connazionali che non essendosi registrati all’AIRE o non avendo aggiornato il proprio indirizzo all’AIRE si sono visti nella impossibilità di effettuare qualsiasi pratica consolare (passaporto, carta di identità, registrazioni atti nello Stato Civile ed altro). Ho notato come moltissime persone non siano ancora a conoscenza della possibilità di iscriversi comodamente da casa, usando il portale Fast-IT  Questo è il link: serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco

Non bisogna chiedere appuntamento al Consolato e non bisogna inviare nulla per posta, l’unica cosa che va fatta è munirsi delle fotocopie di un documento di identità (anche di altra nazionalità) dove si possa leggere la firma, il numero documento e la foto e di un certificato di residenza (empadronamiento se in Spagna) e si deve stampare e firmare il sollecito una volta caricati a sistema Fast-It tutti i dati richiesti nel momento della registrazione.

I tre documenti (sollecito firmato, fotocopia documento di identità e certificato di residenza) andranno poi scannerizzati e caricati a sistema appena effettuata la registrazione e caricati i dati anagrafici. Una volta caricati a sistema i tre documenti e confermato l’invio il sistema FAST-IT vi rilascerà una ricevuta di presentazione. L’iscrizione decorrerà dalla data di richiesta e diventerà pienamente operativa in un lasso di tempo che può arrivare a tre mesi (questo per scarsità di personale nei Consolati Italiani). Per una iscrizione sono necessari pochi minuti e lo stesso tempo è necessario per notificare un cambio di indirizzo. E` importante ricordare che ogni MAGGIORENNE deve effettuare la propria iscrizione (anche se conviventi in una famiglia unica) mentre saranno i genitori a caricare a sistema i dati dei figli minorenni.

Vi consiglio di iscrivervi all’AIRE (se ancora non iscritti) o di MODIFICARE L’INDIRIZZO DI RESIDENZA, se cambiato nel tempo, già nei prossimi giorni in quanto una variazione anagrafica effettuata e non comunicata bloccherà qualsiasi pratica consolare anche se urgente.

Alessandro Zehentner

Presidente del Comites del Consolato Generale d’Italia a Barcellona

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

75 − = 72