Italia. Antiriciclaggio: movimenti oltre mille euro vanno segnalati

0
695

Italia. Antiriciclaggio: movimenti oltre mille euro vanno segnalati  Quali sono i movimenti sospetti che le banche devono segnalare dal primo aprile 2019? Cosa succede se prelevi più di mille euro?

Pur non essendo un esperto di finanza o di economia, sicuramente avrai sentito parlare di antiriciclaggio, cioè di quella normativa volta a prevenire gli illeciti legati alla commissione del reato di riciclaggio. Probabilmente non ti sarai mai posto il problema che la cosa potesse riguardarti direttamente: il riciclaggio rimanda alla commissione di gravi delitti, sicuramente estranei ai piccoli risparmiatori. Questo non significa, però, che alcuni obblighi che lo Stato impone agli istituti di credito non possano coinvolgere anche il tuo conto corrente: ed infatti, a partire dal primo aprile 2019, per la legge antiriciclaggio i movimenti oltre mille euro vanno segnalati. Cosa significa? Cambierà qualcosa per i cittadini? Se la notizia che ti ho appena dato ti incuriosisce e vuoi saperne di più, allora prosegui nella lettura di questo articolo: ti spiegherò cos’è la legge antiriciclaggio e quali movimenti andranno comunicati.

Antiriciclaggio: in cosa consiste?

Come anticipato, la legge sull’antiriciclaggio investe tanto gli istituti di credito quanto i professionisti; questi ultimi, in particolare, sono soggetti alla normativa antiriciclaggio quando si occupano di trasferimento di diritti reali su beni immobili (compravendita di proprietà; usufrutti, ecc.), di gestione del denaro, di strumenti finanziari o altri beni, ovvero nelle ipotesi di apertura o gestione di conti bancari, libretti di deposito e conti di titoli, nonché nel caso di costituzione, gestione o amministrazione di società, enti e trust.

La segnalazione di antiriciclaggio nel caso di operazioni sospette va inviata direttamente all’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (Uif) oppure…

continua a leggere su https://www.laleggepertutti.it/280074_antiriciclaggio-movimenti-oltre-mille-euro-vanno-segnalati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

4 + 1 =