La distorsione alla caviglia

0
120

La distorsione alla caviglia

Lo dobbiamo ammettere! Almeno una volta nella vita, chi non si è preso una bella storta alla caviglia?

La distorsione della caviglia si manifesta con dolore (a volte lieve, altre molto intenso), che si accentua stressando l’articolazione. Nei giorni successivi al trauma, compaiono dolenzia legamentosa localizzata, gonfiore ed ematomi.

Le distorsioni gravi possono causare impotenza funzionale ed instabilità articolare cronica che predispone ad ulteriori traumi. La prima cosa che accade dopo una distorsione è l’insorgere di una reazione infiammatoria.

Una caviglia lesa e instabile rappresenta il presupposto di distorsioni recidivanti , si comprende quindi l’ importanza di un buon trattamento di Osteopatia dopo un episodio distorsivo.

Il trauma distorsivo alla caviglia è uno dei traumi più comuni negli sport e nelle attività ricreative Nella distorsione alla caviglia quasi sempre rimane un dolore residuo abbastanza significativo che comporta una limitazione funzionale .

IL TRATTAMENTO

Fase Acuta Il protocollo più accreditato per le lesioni acute è il P.R.I.C.E. Protection Rest Ice Compression Elevation. In fase acuta gli obiettivi sono: protezione, riposo, ghiaccio, compressione, elevazione.

Fase Sub-acuta Gli obbiettivi in questa fase sono: l’eliminazione del dolore; il recupero della articolarità; l’eliminazione dello spasmo muscolare; l’eliminazione dell’ edema; per raggiungere questi obbiettivi si utilizzano massaggi, elettroterapia e tecniche Osteopatiche per riequilibrare il movimento articolare.

Fase di rieducazione Funzionale Nella fase di rieducazione funzionale si mira al recupero della propriocettività; recupero della forza; prevenzione delle recidive utilizzando metodiche specifiche Osteopatiche utili per liberare i punti dove il movimento della caviglia è bloccato, ristabilendo il giusto equilibrio posturale.

Alberto Mapelli 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

71 − = 62