La Gomera – National Geographic: El Garajonay e Los Organos tra le 20 meraviglie naturali di tutta la Spagna

0
265

La Gomera – National Geographic: El Garajonay e Los Organos tra le 20 meraviglie naturali di tutta la Spagna

La rivista National Geographic ha riconosciuto tra le 20 meraviglie naturali di Spagna due aree appartenenti a La Gomera: la prima è “Los Organos”, nel municipio di Vallehermoso e la seconda è il Parque Nacional di Garajonay.

La pubblicazione include anche altre località canarie, come il Parque Nacional de Timanfaya (Lanzarote) e la Playa de Sotavento (Fuerteventura). Pilares de los órganos: si chiama così per la forma cilindrica che ricorda gli organi delle cattedrali. Si tratta di formazioni rocciose create dall’erosione del mare sui materiali vulcanici. Dichiarato “parque natural”, questo gioiello si erige fino a 700 metri su una scogliera nella costa settentrionale di La Gomera.

A causa della sua inaccessibilità, si può ammirare esclusivamente dal mare o sorvolandola con un aereo. Garajonay: la bellezza primitiva. Ricavata in un elevato altopiano, è semplicemente la miglior rappresentazione di un bosco di lauri presente in Europa. Sorto nell’era terziaria, e dichiarato Patrimonio Mondiale dal 1986, il Parque Nacional de Garajonay si estende su 4.000 ettari ricoperti di lauro, muschio, erica, felci e oltre 40 specie endemiche, alimentate dalla “pioggia orizzontale” che assorbe la massa forestale. Il nome del parco si deve alla leggenda dei principi aborigeni Gara e Jonay, che si immolarono per amore dalla cima di Garajonay.

La rivista ha incluso nella sua selezione anche luoghi come Selva de Irati (Navarra), el Monumento Natural de los Mallos de Riglos, Agüero y Peña Rueba (Huesca), Las Médulas (León), la Playa de las Catedrales (Galicia), el Torcal de Antequera (Málaga), el Pozo de los Humos (Salamanca),  Doñana (Huelva), el Valle del Jerte (Extremadura), las Bárdenas Reales (Navarra), Bufones de Pría (Asturias), la Duna de Bolonia (Cádiz), las Cuevas del Drach (Mallorca), el Parque Natural de las Lagunas de Ruidera (Albacete), el desierto de Tabernas (Almería), Garrotxa (Girona) e las Grutas de San José (Castellón).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 23 = 32