“Laboratorio della memoria collettiva” degli italiani a Tenerife

0
186

“Laboratorio della memoria collettiva” degli italiani a Tenerife 

Sabato 20 Luglio alle ore 17,00 alle ore 19,00 presso il “Bar del Sol” di Adeje, in calle Piedra Redonda, 48, si terrà la presentazione del “LABORATORIO DELLA MEMORIA COLLETTIVA”, guidato dall’editore di “Vulcano di parole”, Cinzia Panzettini, e riservato a ragazzi (maggiorenni), adulti e anziani in Lingua Italiana a Tenerife.

L’ iniziativa, che si propone di portare i partecipanti a un lavoro di gruppo per attivare la memoria e rivivere grandi e piccoli momenti della storia italiana, partirà dagli anni Sessanta e Settanta.

Non è detto che ci si limiterà a quel periodo (anzi), ma la presentazione servirà a far capire come si collaborerà, tutti insieme, alla ricostruzione “viva” di un’epoca.

Ciò che si cercherà è la storia degli Italiani, ma… nelle loro case, nelle loro vite, nei bar, nelle piazze, al lavoro. Non si parlerà della “Grande Storia” – che si può trovare ovunque – ma della storia della quotidianità di allora, fatta di particolari, di usi comuni, di abitudini che oggi possono suscitare nostalgia o grandi risate.

Chi si ricorda il telo che tassativamente copriva la televisione in bianco e nero? O più avanti gli Stereo 8? O il micidiale “click-clack” che ammorbò un paio di estati con il suo rumore e ci riempì polsi e braccia di lividi? Oggi lo leverebbero dal commercio dopo 48 ore… ma si sa che ragazzi e bambini di quegli anni non avevano paura di sbucciarsi le ginocchia, dei microbi e di un sacco di altre cose. Erano anni beati: chi c’era lo sa, chi non c’era dovrebbe sapere perché.

Attraverso canzoni e filmati, parlando e prendendo appunti, tutti collaboreranno attivamente. Lo scopo sarà quello di far comprendere come arrivare a scrivere un racconto corale, calandosi intensamente in un’epoca.

Cosa abbiamo in mente di fare con il racconto corale degli Italiani a Tenerife, invece è una sorpresa…

Annunciate la vostra presenza con un’adesione su questa pagina o scrivendo a edizionivdp@gmail.com Il Cafè del Sol, sede della presentazione, sarà chiuso al pubblico e i posti sono limitati.

Vi aspetto!

Cinzia

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

29 − 27 =