LANZAROTTO MALOCELLO, DALL’ITALIA ALLE CANARIE

0
242
lanzarotto-malocello

lanzarotto-malocello

Il comitato organizzatore per il 700° anniversario dell’arrivo sull’isola del navigatore genovese Lanzarotto Malocello, le cui effemeridi ricorrevano nel 2012, ha confermato che continuerà a lavorare anche nel 2014 per diffondere la storia di colui che, secondo questa teoria, fu il primo europeo ad arrivare a Lanzarote, verso la prima metà del XIV Secolo.

 

Lo stesso comitato aveva già sostenuto una serie di eventi commemorativi che si erano protratti per tutto lo scorso anno.

Con l’inizio del nuovo anno, il presidente dell’Associazione degli Amici italiani di Lanzarote, Alfonso Licata, ha visitato il Cabildo per consegnare all’Assessore per il Patrimonio Storico, Juan Antonio de la Hoz, uno de 256 esemplari di medaglia coniati in occasione di questo anniversario.

{loadposition adsense-riquadro-articoli-piccolo}Oltre alla medaglia, Licata ha regalato una copia del libro “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, che raccoglie la storia della scoperta di Lanzarote da parte di questo genovese che si suppone partì dalla cittadina di Varazze ed arrivò nell’isola, dove si stabilì per una ventina d’anni circa.

Il libro, scritto proprio da Licata, con una prefazione dei professori universitari italiani Franco Cardin e Francesco Surdich, è stato pubblicato in italiano per conto della Commissione Militare del Ministero della Difesa spagnolo.

Questo libro, come sostiene l’assessore per il Patrimonio Storico del Cabildo di Lanzarote, verrà tradotto a breve in spagnolo, a confermare l’impegno nel continuare, anche nel 2014, a diffondere la storia dell’isola di Lanzarote.

Durante la consegna della medaglia commemorativa al Cabildo, Licata ha confermato l’intenzione dell’attuale sindaco di Varazze di lavorare all’istituzione di un gemellaggio ufficiale tra la cittadina ligure e l’isola di Lanzarote.

diariodelanzarote.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 62 = 67