Ma che cos’é esattamente il RED/EST?

0
957

Ma che cos’é esattamente il RED/EST?

CAMPAGNA REDDITUALE: SOLLECITI RED/EST

Ricordiamo a tutti i nostri lettori che sono arrivate le comunicazioni di sollecito da parte dell’Inps, per le campagne reddituali 2018 (redditi 2017) e 2017 (redditi 2016). Il 30 di aprile é l’ultima data utile per presentare nel portale Inps, nella sezione RED/EST, i redditi del 2016, mentre rimane aperta tutto l’anno la possibilitá di dichiarare i redditi del 2017. Oltre la data menzionata, la comunicazione reddituale sará possibile solo attraverso domanda di ricostituzione nel portale dell’Inps. Tale dichiarazione riguarda tutti coloro che hanno ricevuto una comunicazione cartacea di sollecito da parte dell’Inps. É fondamentale essere sicuri che l’Inps possegga l’indirizzo corretto.

ANCHE IO LO DEVO PRESENTARE? In caso di dubbio, chiamateci o scriveteci e faremo una verifica immediata!

MA CHE COS’É ESATTAMENTE IL RED/EST? Il modello RED/EST  è una dichiarazione che va presentata dai pensionati, nel caso in cui

  • fruiscano di prestazioni collegate al reddito, come per esempio la 14ª mensilitá in luglio (requisiti: avere almeno 64 anni di etá e un reddito annuale non superiore a 13.049,14 euro); oppure l’assegno al nucleo familiare (si puó richiedere quando il reddito congiunto del nucleo familiare non superi i 24.046 euro annui).

  • siano titolari di una pensione ai superstiti o di un assegno ordinario di invaliditá. Queste due tipologie di pensioni sono soggette a variazioni in presenza di altri redditi. Il cittadino é pertanto obbligato ad informare l’Inps (attraverso la compilazione del RED/EST) sul possesso di eventuali altre entrate. Nel caso non lo facesse, l’Inps applica una trattenuta sulla pensione riducendone la quantitá.

Con il modello RED si consente all’INPS ed ad altri istituti di previdenza, di verificare se il soggetto ha prodotto un reddito tale per cui ha diritto o meno a tali prestazioni, e se la tipolgia di pensione percepita puó essere erogata interamente o é soggetta a trattenute.

La campagna reddituale 2019, redditi 2018, non é ancora iniziata. Sará nostra premura avvisare i nostri lettori non appena l’Inps avvia la campagna.

INTRODUZIONE FASCE ORARIO TELEFONICO Informiano i nostri lettori che, a causa di un forte sovraccarico di lavoro, abbiamo introdotto un nuovo orario di attenzione telefonica:

lunedí-mercoledí-venerdí: 9.00-13.00 (Isole Canarie), 10.00-14.00 in penisola

martedí-giovedí: 13.30-16.30 (Isole Canarie), 14.30-17.30 in penisola

Un caro saluto a tutti e cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno potuto assistere al TERZO INCONTRO, tenutosi il giorno 10 aprile 2019 ad Adeje.

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato, con la speranza che il contenuto di questo terzo incontro sia stato utile e proficuo!!!

Elettra Cappon – Responsabile ITAL Spagna ital.uil.jpg

Tel. +34.93.304.6885

Fax +34. 933967319

E-mail: ital.barcellona@gmail.com

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

1 + 9 =