Nasce ABIC, Associazione Benefica Italo-Canaria

0
128

In un momento così particolare, segnato da una profonda sensibilità, nasce una nuova associazione, la Asociación Benéfica Italo-Canaria (ABIC), con il motto “Insieme nella solidarietà e nell’amicizia”. Una frase semplice, intrisa di un significato importante, che già da sola indica chiaramente le finalità: essere aperta a tutti, senza distinzioni di lingua, razza, religione, totalmente apolitica, ma contraddistinta dalla volontà di riunire la comunità canaria e quella italiana.

Proprio come indicato dal nome, questa associazione nasce sotto l’auspicio della solidarietà, con l’obiettivo di migliorare l’ambiente che ci circonda e la qualità di vita delle persone vicino a noi, di quella parte della società meno fortunata, con un’attenzione particolare ai bambini, la parte più debole della popolazione, che sono e sempre saranno nostro patrimonio e futuro.

abic-associazione-italia-canarie.jpg

 Con l’obiettivo di cercare e offrire un aiuto spesso vitale per le persone che vivono situazioni particolarmente delicate e dolorose come la malattia, la malnutrizione, la mancanza di risorse per l’educazione…; l’Associazione cercherà di riaffermare e consolidare quei valori che contribuiscono a migliorare la nostra vita e il benessere della nostra società (salute, educazione, tutela dell’ambiente, cultura…). Allo stesso tempo, la nascita di questa associazione si ripropone di consolidare il vincolo d’unione tra le Isole Canarie e le persone provenienti da diversi paesi, promuovendo e rafforzando legami di amicizia, coscienti che in qualsiasi momento, questo tipo di relazioni possono dare origine, nel tempo, a profique collaborazioni, sia in ambiti professionali, che in contesti di sostegno e cooperazione tra i membri appartenenti a questa associazione e le istituzioni canarie, in un territorio dove molti di noi, è bene ricordarlo, sono ospiti. In tal senso si procederà con una serie di eventi e progetti sportivi, culturali e per il tempo libero, che vanno dalle gare o tornei di beneficenza a cicli di conferenze, cene solidali o escursioni per conoscere più a fondo l’ambiente che ci circonda, oltre a tante altre attività, e sempre con l’obiettivo di sostenere i valori promossi dall’ABIC. In verità dobbiamo dire che sono diversi i progetti a carattere solidale già in atto, come la raccolta dei tappi o il sostegno, in questo periodo di festività, ad associazioni o persone in situazioni di necessità, procurando cibo, vestiti o semplicemente qualche giocattolo per i più piccoli, come anche attività create per aiutare Gara, una ragazza che ha bisogno con urgenza di una protesi ortopedica. Grazie all’ABIC si stanno aiutando associazioni come “Aldea Infantil”, che ha ricevuto i mobili destinati alla camera di una bambina o gli ospiti della mensa sociale di El Fraile; e molte altre iniziative, minori come anche più significative; dettagli che servono per iniziare questa avventura, con l’intenzione di raggiungere grandi traguardi all’insegna della solidarietà.

L’ABIC collabora con alcune società per organizzare feste e cene, o la raccolta di fondi per avviare gli interventi di sostegno verso i più sfortunati, costituendo nel contempo un gruppo o catena di enti solidali, che comporranno poi il vero nucleo e motore delle attività dell’associazione. Il sogno dell’ABIC, nei prossimi giorni, è quello di raccogliere centinaia di iscrizioni, e di raggiungere in qualche mese i mille soci. Speriamo che il futuro sia tutto in discesa per questa associazione e per quelli che desiderano collaborare, all’insegna del principale obiettivo, quello di far sorridere e rendere felici le persone, ovunque ce ne sia bisogno.

ABIC – Gennaio 2017 

 

componenenti_consiglio_ABIC_OK.jpg

 

Vogliamo ringraziare L’Agenzia Viaggi AnimaTenerife, per averci dato la possibilità durante la loro festa d’inaugurazione, di comunicare in anteprima, la nascita della nostra/vostra Associazione.

(Foto Tony Fava)

{loadposition adsense_articoli}

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 52 = 62