Apnea infantile: un disturbo del sonno più comune di quanto si creda

0

Apnea infantile: un disturbo del sonno più comune di quanto si creda. L’apnea notturna è un disturbo respiratorio che colpisce anche i più piccoli. Figure fondamentali nell’affrontare questo disturbo sono le madri, i padri o i tutori incaricati, che devono riconoscerne i sintomi.

Durante il giorno, gli indizi dell’apnea infantile dovrebbero essere simili a quelli degli adulti. La difficoltà ad alzarsi la mattina, la mancanza di concentrazione, il bisogno frequente di dormire o il mal di testa sono alcuni dei sintomi più rilevanti. Gli esperti raccomandano di rivolgersi al medico specialista in caso di allarme.

Durante il sonno, il bambino colpito da apnea è solito russare, sudare, avere problemi a respirare o dormire in posizioni poco abituali. Notti inquiete, che possono causare problemi di comportamento nei minori. Con minor frequenza possono verificarsi altri sintomi che rivelano l’apnea notturna. L’incontinenza urinaria, mentre il bambino dorme, l’iperattività o l’ipersensibilità, la perdita di peso o la difficoltà ad ingrassare e crescere sono i più frequenti.

In ogni caso, come dichiarano gli esperti nel sito web della Air Liquide Healthcare, se il bambino ha difficoltà a respirare di notte o sembra molto stanco, è opportuno rivolgersi ad un otorinolaringoiatra, per sottoporre il bambino alle analisi necessarie ad ottenere una diagnosi affidabile sulla salute del bambino. In questo caso, il medico avviserà i genitori sui problemi riscontrati e consiglierà un trattamento adeguato.

La redazione

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui