Canarie: la regione dove le famiglie faticano di più ad arrivare a fine mese

0

Canarie: la regione dove le famiglie faticano di più ad arrivare a fine mese

La relazione elaborata dall’Instituto Nacional de Estadística (INE) sulle condizioni di vita nel 2019 conferma le Canarie tra le regioni con più difficoltà in Spagna, con un reddito medio tra i più bassi del paese e con un 35% della popolazione delle isole a rischio povertà ed esclusione sociale.

Sempre secondo questa relazione, lo scorso anno l’arcipelago delle Canarie è stata la regione con più famiglie in difficoltà ad arrivare a fine mese.

In concreto, il 13,5% delle famiglie dell’arcipelago ha coperto a fatica le spese mensili fisse. Una percentuale che quasi raddoppia rispetto alla media nazionale delle famiglie in questa situazione e che è leggermente inferiore a quanto registrato nel 2018, anno in cui il 15,5% delle famiglie delle isole hanno avuto difficoltà ad arrivare a fine mese.

Dopo le Canarie, le comunità con le percentuali più alte di famiglie in difficoltà sono Murcia (13%) e Andalusia (11%).

La relazione dell’INE rivela che le Canarie sono la quarta regione con il reddito medio più basso, pari a 9.487 Euro a persona all’anno.

Un altro dato preoccupante, è che il 7,1% delle famiglie dell’arcipelago non ha potuto permettersi l’acquisto di un PC lo scorso anno.

Questo dato è particolarmente preoccupante perché la breccia digitale rende difficile l’accesso alla didattica a distanza a questa fascia della popolazione.

Rispetto al tempo libero, il 36,7% delle famiglie canarie non è potuta andare in vacanza nel 2019 per almeno una settimana.

La raccolta dei dati di questa relazione annuale è stata effettuata nel terzo quadrimestre del 2019, su un campione di circa 40.000 persone.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

55 − 46 =