Il CEST incontra i ministri del nuovo Governo

0
cest-tenerife.jpg

Il CEST incontra i ministri del nuovo Governo

Il CEST, Círculo de Empresarios y Profesionales de Tenerife, ha incontrato il nuovo Governo di Spagna, chiedendo al Presidente e ai Ministri di “metter mano” ai progetti strategici che, secondo il CEST, il Sud dell’isola non può più aspettare. In tal senso, imprenditori e professionisti ritengono priorità maggiore nell’agenda del Sud gli investimenti relativi all’Aeropuerto del Sur, l’impulso al ruolo del porto di Granadilla per la regione e per tutta l’isola, e il progetto relativo al porto di Fonsalía.

Il CEST considera fondamentale che il nuovo Governo di Spagna approcci le problematiche dell’isola secondo l’ordine considerato dallo stesso circolo. Approccio che troverà applicazione attraverso il Ministerio de Transición Ecológica, assieme alle Amministrazioni Locali, per risolvere il grave problema che l’isola si trascina e che riguarda le infrastrutture idriche, un deficit che si traduce in una carenza di depuratori ed emissari che garantiscano un trattamento adeguato delle acque per correggere situazioni inquinanti che si ripropongono regolarmente sul litorale, con l’obiettivo di riutilizzarle, una volta esaurito l’uso nel settore primario.

Problematiche come il rispetto del Régimen Económico y Fiscal (REF) e dello Statuto di Autonomia, approvato poco più di un anno fa, devono figurare secondo il CEST tra i compiti principali dell’esecutivo di coalizione presieduto da Pedro Sánchez, dando impulso alla firma del decreto dei trasferimenti.

Il governo, secondo il parere del CEST, deve far arrivare alle isole le risorse economiche che dipendono dal Convenio de Carreteras, affinché il Governo delle Canarie dia in appalto i progetti selezionati dallo stesso accordo, tra cui il terminal dell’aeroporto Tenerife Sur, e la creazione di un terminal aggiuntivo per voli esclusivi, destinati a clienti di altissimo potere acquisitivo.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

20 − 14 =