CONOSCIAMOLI MEGLIO: Matteo Cusinatti dell’Agenzia Gabetti di Tenerife

0

CONOSCIAMOLI MEGLIO: Matteo Cusinatti dell’Agenzia Gabetti di Tenerife

Intervistiamo oggi, a distanza di un anno dall’apertura, il titolare dell’Agenzia Gabetti di Tenerife, il Signor Matteo Cusinatti, per comprendere al meglio la presenza del rinomato Gruppo immobiliare italiano sull’isola

Vivi Tenerife : Buongiorno e ben trovato. Per quale motivo ha deciso di aprire un Agenzia Gabetti qui a Tenerife?

Gabetti Tenerife : Principalmente perché accarezzavo da tempo l’idea di trasferirmi in una località dotata di un clima e di uno stile di vita piacevoli, poi perché dopo aver visitato l’isola come turista ho percepito che ai miei connazionali probabilmente sarebbe stato utile avere a disposizione anche un servizio di mediazione immobiliare di qualità e con un’impostazione e uno stile italiani.

VT: Ma con le tante Agenzie Immobiliari già presenti ha ritenuto comunque utile l’apertura di un Ufficio Gabetti?

GT: Si…Perché dopo essermi relazionato con alcune Immobiliari qui a Tenerife ho rilevato che, grazie alla legislazione locale attuale, le Agenzie possono operare con diversi e personali metodi di intermediazione immobiliare. Spesso gli Agenti (anche senza particolari abilitazioni) hanno provenienze e culture molto diverse dalla nostra e, oltre agli ovvi problemi di natura linguistica, si aggiungono quelli relativi a usi e consuetudini differenti.

VT: Mentre lei, per i nostri connazionali può risolvere questo inconveniente?

GT: Spero proprio di si, innanzitutto per la comunicazione linguistica e culturale e poi essendo io un Agente Immobiliare abilitato già dal 1994. Ho l’esperienza necessaria ad assistere il cliente, soprattutto italiano, nella procedura di Compravendita Immobiliare anche a Tenerife, grazie all’ausilio di Partner qualificati che mi assistono in tutte le fasi tecniche e giuridiche.

VT: Quindi cosa proponete ai vostri clienti?

GT: Domanda utile per spiegare soprattutto ai nostri connazionali lo scopo della presenza di Gabetti a Tenerife. La nostra mission è quella di offrire un Servizio di Intermediazione Professionale nell’acquisizione di un immobile, rendendo molto semplici e del tutto comprensibili – anche a chi è un neofita negli investimenti all’estero – le procedure tecniche, fiscali e amministrative connesse alla corretta intestazione. Dopo di che assistiamo con la massima efficacia il cliente anche nella gestione del bene scelto.

VT: Come operate in pratica?

GTDopo aver individuato su indicazione del cliente l’immobile desiderato – anche attraverso il Portafoglio di altre Agenzie locali – lo guidiamo nella trattativa e formalizziamo poi una Proposta d’Acquisto. Successivamente, dopo aver verificato e controllato la qualità tecnica e giuridica dell’immobile, predisponiamo e realizziamo un Contratto di Vendita preliminare (Arras) che potrà essere anche stipulato a distanza. Questo con moduli sempre sia in Italiano che in Spagnolo.

VT: Procediamo: e poi?

GTE poi a questo punto il Cliente, nella maggior parte dei casi già rientrato in Italia dopo aver prenotato il suo volo di ritorno all’isola, per stipulare il Rogito Notarile (sono necessari almeno tre giorni lavorativi) verrà da noi guidato nell’acquisizione del NIE, nell’apertura di un Conto Corrente bancario e infine all’Atto Pubblico di Compravendita davanti al Notaio prescelto. Fatto tutto questo ci adoperiamo per adempiere a tutti gli obblighi di Legge e alle procedure necessarie affinché la proprietà dell’immobile sia trasferita correttamente, e con essa anche tutte le utenze relative.

VT: Mi sorprende che riuscite ad essere cosi rapidi…

GTRiusciamo ad esserlo anche e soprattutto grazie alla collaborazione di Partner qualificati e professionali (sempre di lingua italiana), sia in ambito Giuridico, Fiscale e Bancario.

VT: Ecco, a questo proposito: riuscite ad assistere chi ha necessità di ottenere un Mutuo Ipotecario per l’acquisto?

GTCertamente. Disponiamo fondamentalmente di due opzioni: acquisire il Finanziamento direttamente qui a Tenerife, grazie anche a Partner specializzati nell’ottenimento di un mutuo bancario alle migliori condizioni, oppure assistere i nostri clienti direttamente in Italia – dove generalmente hanno i loro redditi – nell’ottenimento del prestito grazie ai Consulenti Finanziari del gruppo Gabetti Franchising, che sono dislocati su tutto il territorio nazionale.

VT: Per i Clienti che intendono vendere il loro immobile qui a Tenerife cosa proponete di nuovo?

GC: Anche per loro Gabetti offre un servizio particolare, e cioè la possibilità di recarsi in Italia, nella più vicina Agenzia del Gruppo, e chiedere assistenza. Questo servizio ha particolare valore per tutti coloro che non hanno possibilità di utilizzare mezzi informatici o accedere alla rete internet. Oppure semplicemente non possono o desiderano venire di persona a Tenerife per avviare l’iter di vendita.

VT: Che possibilità ci sono di avere un’Agenzia Gabetti nelle vicinanze?

GC: Giusta osservazione: le probabilità sono molte perché le nostre Agenzie sono attualmente in costante aumento e sono dislocate su tutto il territorio nazionale. Le Agenzie del Gruppo attualmente sono 663 e si possono anche geolocalizzare sul sito gabetti.it

VT: Ho capito: un vero Network Immobiliare…

GCCome probabilmente si ricorderà, siamo stati il primo Gruppo Immobiliare a diffondersi su scala nazionale. Il prossimo anno Gabetti festeggerà il 70esimo anniversario dalla sua fondazione.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

34 + = 39