Coronavirus ITALIA. Autocertificazione nuovo modulo: qui il pdf da stampare e compilare

0

Coronavirus ITALIA. Autocertificazione nuovo modulo: qui il pdf da stampare e compilare

Coronavirus, cambia l’autocertificazione per uscire di casa con misure più severe per chi è in quarantena. Qui modulo da scaricare e istruzioni per la corretta compilazione. nuovo_modulo_autocertificazione

Per uscire di casa e fare spostamenti nel Comune o fuori di esso serve l’autocertificazione. Adesso è disponibile un nuovo modulo, che modifica in parte quello precedente: i motivi che giustificano gli spostamenti sono sempre gli stessi (lavoro, salute, necessità e rientro presso il domicilio/residenza), diventa però più severo nei confronti delle persone obbligate alla quarantena: nella nuova autocertificazione si dovrà dichiarare espressamente di non essere soggetti a misure sanitarie restrittive, e in caso di falsa dichiarazione si rischiano gravi conseguenze penali. Inoltre non serve più allegare la copia del documento d’identità.

Nuova autocertificazione: modulo da stampare, cosa cambia e come si compila

Il Ministero dell’Interno ha messo online il nuovo modulo aggiornato di autocertificazione per uscire di casa. I motivi che giustificano gli spostamenti dalla propria abitazione sono gli stessi delle autocertificazioni precedenti:

  • salute;

  • lavoro (se non è possibile lo smart working);

  • necessità;

  • rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza

Si ricorda che i soggetti a rischio che non rispettano la quarantena possono essere accusati di concorso colposo in epidemia, reato per il quale la legge prevede fino a 12 anni di carcere.

Tratto da money.it

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

2 + 3 =