Come distinguere una pietra vera da una falsa: Olivina Autentica o ..vetro verde?

0

Come distinguere una pietra vera da una falsa : Olivina Autentica o ..vetro verde?

Non è facile non farsi ingannare dalle imitazioni. Oggi esistono numerose offerte e proposte commerciali che promettono OLIVINA AUTENTICA a prezzi folli, ma non può essere che semplice vetro di colore verde. Va infatti ricordato il reale valore e la rarità di questa preziosa pietra verde, molto conosciuta nelle Canarie, chiamata anche Peridot. Per questo motivo abbiamo ritenuto cosa utile dare una serie di consigli ai nostri lettori affinchè non si lascino convincere ad acquistare dei semplici frammenti di vetro o resina ai prezzi della pietra naturale autentica ! Come è noto, il primo distinguo avviene grazie alla temperatura, le pietre false infatti sono più calde al tatto rispetto a quelle autentiche. Le pietre naturali inoltre sono più pesanti, difficili da lavorare e presentano venature. Queste caratteristiche sono assenti in quelle false. Anche la struttura rappresenta un altro segno distintivo, di fatti la pietra falsa non possiede la stessa lucentezza dei cristalli di quarzo o calcite nella sua struttura, elementi essenziali nelle pietre naturali. 

Riassumendo,

la pietra naturale ed autentica è : più fredda, più pesante, più difficile da lavorare , presenta imperfezioni, possiede venature e maggior brillantezza e ha cristalli di quarzo o calcite nella sua struttura

Noi come designers riconosciamo una pietra preziosa grazie alle sue imperfezioni e venature (utilizziamo preferibilmente una lente di ingrandimento per osservarla). A volte risulta difficile anche per gli esperti, ma la maggiore esperienza acquisita è di fondamentale aiuto per distinguerle, inoltre per le pietre preziose come diamante, zaffiro, e smeraldo sono previste anche specifiche prove e test. Una delle cose più complicate da eseguire è quella di riconoscere le pietre semi-preziose trattate. Per esempio, l’Ametista o l’Agata (pietre spesso utilizzate nelle nostre creazioni ), anche se autentiche, vengono lavorate con oli particolari ( processo chiamato infiltrazione ) che le rendono più uniformi e trasparenti, mentre le cere e le paraffine ( con il processo chiamato impregnazione ) ne intensificano il loro colore, anche se dopo alcuni anni è possibile che questa lucentezza prodotta dal processo venga perduta. Occorre ricordare che la qualità della pietra non dipende dalla sua origine, bensì dalla qualità della stessa. Dunque fate attenzione, quando vi viene proposto l’acquisto di Olivina di Tenerife, assicuratevi che sia effettivamente di Tenerife e soprattutto che abbia tutte le caratteristiche proprie di questa incantevole pietra.

Se desideri vedere con i tuoi occhi e personalmente le nostre collezioni con questa magnifica pietra, sei il benvenuto presso il nostro showroom, senza alcun impegno da parte tua! Inoltre, siamo dei pochi che assicuriamo l’autenticità della gemma tramite garanzia.

Puoi trovarci a Reykjavik 22, Urb. Benimar, Loc-1S,

Costa Adeje, Tenerife.

Oppure visita il nostro negozio online: volcanicjewelry.com

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

1 + 5 =