I giochi Guanches: un patrimonio culturale proprio delle Isole Canarie

0

La cultura delle Isole Canarie è senza dubbio una delle più ricche di tutta la Spagna, e, in generale, al mondo.

Proprio grazie alla posizione geografica, la cultura canaria si è sviluppata in modo speciale e differente. Questo si vede, per esempio, nei giochi che praticavano gli aborigeni dell’arcipelago per passare il tempo, centinaia di anni fa. Li conoscete?

Qui parleremo di alcuni giochi e soprattutto di quelli che sono arrivati fino ai giorni nostri.

Quali sono i giochi guanches tuttora in voga? Il lavoro degli storici e dei ricercatori è quello di scoprire quali giochi hanno origini guanches e quali venivano utilizzati dagli aborigeni delle Isole Canarie centinaia di anni fa. Questo è il caso, per esempio, della Dama, del Druque, del chiquichasque, della chascona e del trique, alcuni di questi sono arrivati fino ai giorni nostri. Esiste anche una comunità che lotta per mantenerli in vita. C’è anche chi pensa di dichiararli patrimonio culturale.

Bisogna però precisare che alcuni di questi giochi non sono esclusivi delle Isole Canarie, fatto piuttosto curioso, tenendo conto l’isolamento dell’arcipelago. Si è riscontrata l’esistenza di alcuni di questi giochi nelle vestigia ancora vive dell’Antico Egitto. Giochi che sfidavano e continuano a sfidare l’intelligenza dei partecipanti. Quali sono i giochi preferiti dai canari oggi? I giochi guanches stanno vivendo un momento di rinascita. Ma ci sono altri giochi che…

continua su http://www.vivilecanariemagazine.com/giochi-guanches-un-patrimonio-culturale-delle-isole-canarie/

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

37 − 28 =