Gli otto lavori più richiesti nel futuro, anche alle Canarie

0

Gli otto lavori più richiesti nel futuro, anche alle Canarie. Molti di noi si chiedono spesso come sarà il mondo del lavoro per i nostri figli e come si evolverà la vita alle Canarie nel corso dei prossimi decenni. Proprio per questo, vogliamo far conoscere i lavori e le professioni più richieste nel prossimo futuro.

Come saremo tra venti o trent’anni? Continueremo a fare lo stesso lavoro? Saremo legati in egual modo a familiari ed amici? La scienza e le diverse proiezioni ci conducono a nuove figure, come quella dell’ingegnere di nuove realtà o dell’analista di big data.

La comparsa dei robot

Se è vero che alcune professioni tendono a svilupparsi, ce ne sono altre, meno creative e più monotone, che verranno svolte dai robot: sarà questo il caso di attività collegate a laboratori, con mezzi di trasporto, con funzioni nelle fabbriche, o con ruoli di assistenza al cliente. Di fronte ad una realtà che si avvicina sempre più, le aziende valutano possibili soluzioni da adottare quando diventerà necessario gestire il cambiamento nella produzione e nell’economia. Vale la pena soffermarsi su alcune soluzioni.

I Le aziende dovranno sapersi adattare a nuovi modelli di business attraverso la rete.

II Bisognerà formare gli impiegati per le nuove attività e professioni che la società ci richiede.

Rivoluzione nel mercato del lavoro

Altre soluzioni da tenere in considerazione richiamano la nostra attenzione, soprattutto per i risultati ottenuti fino ad ora.

I Le società, aziende o imprese potranno premiare i propri impiegati con pacchetti azionari.

II L’idea di base è quella di ricompensare le perdite provocate dalla transizione verso la tecnologizzazione di gran parte del mercato del lavoro.

Alle Isole Canarie siamo fortunati, perché sia le nostre infrastrutture, che il nostro clima e la nostra posizione presuppongono elementi di sostegno per crescere, perfezionando i profili lavorativi nei posti di lavoro più richiesti nel prossimo futuro.

Messa così, e secondo previsioni abbastanza precise, sembra che gli otto lavori più richiesti nei prossimi anni saranno quelli che vi elenchiamo a seguire:

1.Agricoltore verticale – il profilo del nuovo agricoltore è legato sempre più allo sviluppo della sua professione all’interno delle città. Si tratta di professionisti tecnicamente qualificati, in grado di far germogliare la verdura nelle nostre città.

2. Rappresentante professionale – in futuro, le aziende smetteranno di cercare i migliori talenti tra le figure professionali attualmente in uso; assisteremo ad un cambio paradigmatico: saranno i rappresentanti professionali a cercare per conto delle aziende.

3. Ingegnere del riciclo – Poco a poco, ci avviciniamo al punto in cui il riciclo non sarà più un’alternativa, ma una necessità per la sopravvivenza.

4. Nanotecnico e nanomedico – Gli specialisti in nanotecnologia applicata alla medicina saranno professionisti altamente remunerati, capaci di sfruttare al massimo tutta una tendenza di app focalizzate sulla salute, e il cui utilizzo richiederà le competenze di un esperto.

5. Sviluppatore o programmatore in software per domotica – La domotica vivrà uno sviluppo senza eguali, sia per quanto riguarda la progettazione, che per la gestione. Conseguentemente i professionisti che lavorano nel ramo avranno lavoro assicurato.

6. Broker del tempo – Internet consentirà di mettere in contatto molte persone. Da questi nodi di comunicazione nasceranno iniziative di professionisti che vogliono cedere parte del loro tempo in attività benefiche. Tutto questo sarà possibile grazie alla figura del broker del tempo.

7. Docente digitale – Si avvicina l’epoca in cui la maggior parte delle transazioni e operazioni convenzionali avverrà attraverso la rete. Alcuni non saranno ancora in grado di utilizzare le nuove tecnologie, mentre altri sì. In ogni caso, la figura del docente digitale sarà ogni volta più richiesta.

8. Ingegnere dei sogni – Sembra una chimera, ma non lo è. Questa figura professionale sarà un esperto in realtà virtuale, in grado di soddisfare piaceri ed emozioni legati alle nuove realtà.

Tratto da somoscanarias.com

{loadposition adsense_articoli}

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui