RIASSUNTO DELLA MISSIONE DEL WTC BASILICATA A TENERIFE

0

RIASSUNTO DELLA MISSIONE DEL WTC BASILICATA A TENERIFE Una delegazione del World Trade Center della regione italiana della Basilicata, il WTC Basilicata, la scorsa settimana ha compiuto un viaggio missione qui a Tenerife per iniziare a costruire rapporti di partenariato che incoraggino lo sviluppo del settore turistico in entrambe le destinazioni.

La presidente del WTC Basilicata e i suoi collaboratori hanno incontrato i dirigenti di Turismo de Tenerife, società proprietaria della licenza WTC Tenerife, cominciando a lavorare sulla bozza di un accordo che faciliti lo scambio di buone pratiche e di flussi turistici tra la nostra isola e la regione italiana, con riferimento in particolare alla città lucana di Maratea, definita “La perla del Tirreno” grazie ai suoi pittoreschi paesaggi e al suo patrimonio artistico e culturale.

Il WTC Basilicata mira a far sviluppare il settore del turismo a Maratea in particolare e in Basilicata più in generale, cercando di attirare nuovi investimenti da imprenditori italiani e stranieri e costruendo rapporti di partenariato con Turismo de Tenerife, protagonista dei processi che hanno trasformato l’Isola in una delle principali destinazioni turistiche a livello europeo e internazionale.

Una proficua collaborazione tra il WTC Basilicata e il WTC Tenerife potrà consentire anche di aumentare notevolmente gli arrivi e le presenze dei turisti italiani nell’Isola: “l’idea è che, a partire dalla nostra esperienza, siano capaci di sviluppare strategie di marketing e progetti turistici là, mentre noi potremo favorirci, per esempio, dall’arrivo di viaggiatori non solo da questa regione di mezzo milione di abitanti ma anche da quelle limitrofi e, in generale, da tutto il Sud dell’Italia” ha dichiarato il Presidente del Cabildo Carlos Alonso.

Durante la visita a Tenerife, i rappresentanti del WTC Basilicata non solo hanno partecipato ad incontri ufficiali con i colleghi del WTC Tenerife, ma hanno conosciuto anche i responsabili di altre organizzazioni specializzate nel turismo nell’Isola, tra le quali Puertos de Tenerife, Ashotel, parchi nazionali e acquatici, impianti sportivi e attività produttive integrate nel turismo.

Ciò ha permesso loro di esaminare in concreto le attività turistiche che possono ispirare i progetti per la Basilicata, tra cui in particolare la gestione di diversi alberghi di lusso e extralusso e l’accoglienza delle crociere. In tutti questi incontri, la delegazione del WTC Basilicata è stata accompagnata da importanti operatori turistici di Maratea.

La collaborazione tra i due World Trade Centers proseguirà nei prossimi mesi ed è previsto che gli specialisti del WTC Tenerife si recheranno loro in Basilicata tra fine giugno e inizio luglio.

Durante questa visita, dovrebbe nascere ufficialmente il partenariato attraverso la firma dell’accordo tra il WTC Basilicata e il WTC Tenerife, iniziando così la fase operativa.

Sono comunque già state identificate diverse attività di promozione dello scambio di flussi turistici tra la Basilicata e Tenerife, come la creazione di attrattori turistici permanenti che si svolgano in entrambe le destinazioni, e un possibile gemellaggio tra Maratea e una città dell’Isola.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui