Tenerife avrà 5 nuovi depuratori

0

Tenerife avrà 5 nuovi depuratori

Tenerife avrà 5 nuovi impianti depuratori per risolvere finalmente il complesso problema del trattamento delle acque reflue e degli scarichi “incontrollati”.

Il Presidente del Cabildo, Pedro Martín, ha confermato che i nuovi impianti consentiranno un aumento del 55% dell’attuale capacità depurativa dell’isola e che sarà un vero “passo da gigante” in un contesto, quello del problema idrico, di difficile soluzione.

Le opere verranno realizzate a Granadilla, nella regione sud-ovest di Tenerife e di Acentejo, nella Valle de La Orotava, ad Arona e San Miguel. Si tratta di infrastrutture che avranno una capacità di 16,1 milioni di metri cubici di acqua depurata.

Questo supporrebbe, secondo Martín, un aumento del 55% dell’attuale capacità depurativa di Tenerife, e “probabilmente influirà nell’abbassamento delle tariffe che si applicano ai consumi, a cui, abitualmente,  gli agricoltori sono particolarmente attenti, perché devono affrontare una situazione molto complicata: scegliere tra la carenza di acqua o prezzi elevati per avere acqua di qualità”, ha continuato il Presidente insulare.

Il taglio della fornitura di acqua rigenerata per il sud di Tenerife, verificatosi lo scorso agosto, aveva evidenziato, secondo Martín, la mancanza di acqua per le coltivazioni, un problema antico nell’isola, e anche l’incompletezza della rete di stazioni depuratrici che compensino il riflusso idrico.

L’esecutivo dell’isola lancerà una gara di appalto per due opere nei prossimi mesi, anche nella TF-5: la nuova via di Guamasa, già approvata da AENA, e le migliorie della rotonda del Padre Anchieta, perché in questo punto si genera sempre un ingorgo del traffico.

Pedro Martín ha sottolineato che si è cominciato a modernizzare la gestione dello stesso Cabildo e a implementare nuove tecnologie come elementi “fondamentali”, un processo che riguarda lo scarso vincolo informatico esistente tra i diversi uffici dell’istituzione. 

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

9 + 1 =