Tenerife. EvocArte Art Gallery e le ceramiche smaltate di Francesco Vitale

0

QUESTO MESE EVOCARTE ART GALLERY VI PROPONE… i colori e la materia delle ceramiche smaltate di Francesco Vitale

 

Francesco Vitale nato nel Salernitano, da decenni ormai vive a Casalmaggiore in provincia di Cremona. Compie il percorso di studi nella città natale perfezionando la sua formazione e la conoscenza delle tecniche ceramistiche presso i più noti pittori e maestri ceramisti della scuola di Salerno.

La professione di insegnante lo porta fino a Casalmaggiore, dove ben presto diviene parte integrante del tessuto artistico e culturale cittadino: tiene infatti corsi di ceramica istituiti dal comune di Casalmaggiore e nel 2000 fonda il Circolo artistico Ceramicarte, realtà tuttora attiva e anima della vita culturale della cittadina padana. Nel frattempo organizza mostre personali e prende parte a collettive in Italia e all’estero, meritando riconoscimenti prestigiosi e che premiano sia il percorso artistico, sia la tecnica originale, ricercata e complessa dell’artista.

La ricerca artistica di Francesco Vitale si esprime attraverso espressioni e tecniche diverse: pittura ad olio, acquerello, acrilico, ma soprattutto ceramica. Ogni sua opera riesce ad esprimere e trasmettere la forza materica della terracotta plasmata rivestita di materiali inerti che, esposti al fuoco dell’altoforno, si carica di un’energia che rende luci e colori pulsanti come vere emanazioni cosmiche.

{loadposition adsense_articoli}

 

L’evoluzione verso un cromatismo sempre più acceso e contrastato pone le forme, in equilibrio tra motivi geometrici e chiari elementi aderenti alla natura, in uno spazio che abbraccia illusioni ottiche.

 

EvocArte Art Gallery propone una scelta di ceramiche di raffinata qualità, oggetti d’uso quali coppe, posacenere, piatti, come pure tavolette decorative da appoggio o da parete. Piccoli ma preziosi manufatti ciascuno dei quali è una vera opera d’arte unica ed esclusiva. La produzione di Vitale è aperta a molteplici interpretazioni: terra, acqua, metallo e fuoco si aggregano come in un movimento magmatico e creatore. I colori divengono la chiave di lettura di un universo di elementi e forme che dialogano fra loro dando vita a strutture in continuo divenire.

L’imprevedibilità delle reazioni chimiche di smalti reagenti, metalli e sali minerali sottoposti al calore rende le creazioni di Francesco Vitale uniche e preziose, pezzi esclusivi sempre diversi grazie ad una continua sperimentazione di tecniche e materiali, che fa di lui uno dei maestri più originali e innovativi della ceramica contemporanea.

scatola.jpg

vitale-piatto.jpg

ceramiche-tenerife.jpg

evocarte2.jpg

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 1 = 1