NIE: número de identidad de extranjero, cos’è e periodo di validità

0
517
nie

NIE: número de identidad de extranjero, cos’è e periodo di validità

Certificato del Registro del Cittadino dell’Unione Europea

I cittadini di uno Stato Membro della UE o di un altro stato facente parte dell’accordo EEE (Spazio Economico Europeo) che vogliano risiedere in Spagna per un periodo superiore a tre mesi, saranno obbligati a richiedere personalmente presso l’Oficina de Extranjeros della provincia dove intendono risiedere o presso la Comisaría de Policía corrispondente, l’iscrizione presso il Registro Central de Extranjeros. Questa richiesta dovrà essere presentata entro tre mesi dalla data d’ingresso in Spagna. Immediatamente verrà emesso un certificato di registro contenente nome, nazionalità e domicilio della persona registrata, numero de identidad de extranjero e data di registrazione. Si tratta di un documento che attesta l’iscrizione al Registro Central de Extranjeros dei cittadini di uno stato membro della UE o di un altro stato facente parte dell’accordo sullo spazio economico europeo che risiedano in Spagna per un periodo superiore a tre mesi.

Una volta legalizzata la residenza in Spagna per un periodo continuativo di 5 anni, la persona interessata, qualora intenzionata, potrà richiedere il rilascio del certificato, del diritto di risiedere in modo permanente (Art. 10 Real Decreto 240/2007).

La documentazione necessaria da presentare prevede il passaporto o documento d’identità valido e vigente, come tutta la documentazione relativa al rispetto dei requisiti necessari per l’iscrizione stabiliti dall’Art. 7 del Real decreto 240/2007. Nel caso in cui ci sia documentazione scaduta, bisognerà presentare una copia e la relativa richiesta di rinnovo.

https://sede.policia.gob.es

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

+ 70 = 72