Niente sorpasso spagnolo, gli italiani sono più ricchi

0
429

Gli italiani sono sempre più ricchi degli spagnoli e nel 2017 il ‘sorpasso’ di Madrid annunciato in aprile dalle stime del Fmi non c’è stato: buone notizie da Eurostat per il nuovo governo giallo-verde di Giuseppe Conte. Il Pil procapite corretto in funzione del potere d’acquisto della Spagna l’anno scorso è rimasto sotto quello italiano: 92% della media Ue per Madrid, 96% per Roma nonostante la flessione di un punto del dato dell’Italia.

Lo riferisce il quotidiano di Caracas “La voce d’Italia”. La corsa al “sorpasso” era stata lanciata 10 anni fa dall’allora premier socialista spagnolo José Luis Zapatero, che dopo l’Italia puntava a superare anche Francia e Regno Unito grazie a un motore dell’economia gonfiato dalla ‘bolla immobiliare’.

Ma la bolla era esplosa e la Spagna era entrata nella Grande Recessione, scivolando di nuovo indietro di 11 punti rispetto all’Italia. Da tre anni però Madrid è in rimonta, dopo la cura lacrime e sangue del premier popolare Mariano Rajoy, e viaggia a ritmi di crescita sul 3% annuale. E di nuovo si avvicina all’Italia.

Da Eurostat è giunto l’altolà statistico “ufficiale”. “Nel 2017 la Spagna non ha superato l’Italia in ricchezza generata per abitante”: “gli italiani perdono posizioni ma sono sempre più ricchi degli spagnoli”. NoveColonneATG

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

38 + = 45