Non è possibile richiedere servizi consolari es. passaporti, certificati… insieme all’iscrizione AIRE

0
825

Non è possibile richiedere servizi consolari es. passaporti, certificati… insieme all’iscrizione AIRE

A.I.R.E. è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero

E’ stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi.

ATTENZIONE: NON È POSSIBILE INVIARE RICHIESTE DI ALTRI SERVIZI CONSOLARI (ES. PASSAPORTO, CARTA D’IDENTITÀ, CERTIFICATI, ECC.) INSIEME ALLA RICHIESTA DI ISCRIZIONE ALL’AIRE.

Tali servizi potranno essere chiesti solo dopo la ricezione da parte dell’Ufficio della mail di conferma dell’avvenuta trattazione della richiesta AIRE.

Come ci si iscrive all’AIRE?

L’iscrizione all’AIRE si può richiedere:
• tramite il portale SE.CO.LI (Servizi Consolari Online) previa registrazione dell’utente nel portale; questa procedura è attualmente in versione sperimentale e può essere utilizzata da cittadini che non abbiano mai ottenuto un servizio consolare dalla Cancelleria Consolare di Madrid e che non siano mai stati iscritti nello schedario di questa Sede; in caso di familiari dichiarati come residenti dovranno essere allegati alla richiesta i relativi documenti d’identità degli stessi nonchè, per il coniuge italiano e per i figli maggiorenni, anche la prova di residenza in Spagna ·> https://serviziconsolarionline.esteri.it  (avvertenze: le richieste che non rispettino i criteri indicati saranno rifiutate dall’operatore; le pratiche avviate tramite il sistema SE.CO.LI. devono essere seguite tramite il sistema stesso, accedendo con la propria utenza e password; in caso di problemi tecnici la richiesta AIRE dovrà essere avviata via e-mail, fax o per posta)
• per posta elettronica all’indirizzo madrid.aire@esteri.it inviando il modulo di richiesta in scansione (formato PDF e “bianco e nero” per non appesantire l’invio; se possibile inviare il modulo e le scansioni dei documenti in un unico file PDF di varie pagine, massimo 10 MB)
• per fax al numero (+34) 91.5546669 (selezionare nell’apparecchio fax “alta qualità” o “testo+foto”)
• per posta ordinaria, all’indirizzo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia in Madrid, Calle Agustín de Betancourt n.3 – 28003 Madrid
• personalmente presso la Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, previo appuntamento online.

 

http://www.consmadrid.esteri.it/consolato_madrid/it/i-servizi/domande-frequenti/faq-anagrafe.html

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

71 − 68 =