Il Parlamento Europeo a sostegno della coltivazione delle banane canarie contro le importazioni dall’America Latina

0

Il Parlamento Europeo a sostegno della coltivazione delle banane canarie contro le importazioni dall’America Latina La Commissione sul Commercio Internazionale del Parlamento Europeo è intervenuta lo scorso mese a sostegno degli interessi dei coltivatori di banane canari, includendo nella relazione sugli accordi commerciali dell’UE con Perù e Colombia, una menzione importante sui meccanismi di protezione rispetto all’importazione di banane dall’America Latina.

È stata ribadita la necessità di rispettare i limiti sulle importazioni stabiliti dal Meccanismo di Stabilizzazione. Anche dopo la scadenza di tale meccanismo, prevista per il 2020, bisognerà continuare a monitorare le importazioni con statistiche appropriate. Si ricorda che il Perù ha superato la quota di esportazione stabilita dallo stesso meccanismo per quanto riguarda le banane.

Inoltre, la Commissione per il Commercio Internazionale, in questa parte della relazione, conosciuta come “Compromiso 15”, chiede che la Commissione Europea si adoperi per prolungare il periodo di validità del Meccanismo di Stabilizzazione se si prova che la situazione dei produttori canari è stata danneggiata dall’effetto delle importazioni dall’America Latina.

Dopo l’approvazione presso la Commissione per il Commercio Internazionale, passerà al Parlamento Europeo, che avrà il compito di approvare definitivamente l’accordo commerciale che ha contribuito alla stabilità economica dei due paesi latinoamericani e alla modernizzazione e diversificazione delle loro esportazioni, come anche a favorire l’accesso delle imprese europee ai mercati peruviano e colombiano, non solo per quanto riguarda l’eliminazione dei dazi, ma anche per la riduzione delle barriere commerciali bilaterali.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui