Tutto quello di cui hai bisogno per il tuo “certificado de empadronamiento”

0

Tutto quello di cui hai bisogno per il tuo “certificado de empadronamiento”

Il certificado de empadronamiento (certificato di residenza) è un documento rilasciato dai rispettivi Comuni di ogni località, che attesta che una persona vive in un determinato domicilio, e per quanto tempo ci risiede. Tutte le persone residenti in Spagna sono obbligate per legge ad iscriversi presso il Padrón (Ufficio Anagrafe) del Comune in cui abitualmente si risiede, indipendentemente dalla nazionalità o dal fatto che la sua situazione nel paese sia legale o meno.

Il certificado de empadronamiento è requisito indispensabile per poter realizzare la maggior parte delle pratiche. Per esempio richiedere o rinnovare il DNI, il passaporto, la patente, per immatricolare una vettura, chiedere un inserimento scolastico, accedere ai sussidi per la disoccupazione o per i servizi sociali e in generale per tutte le gestioni amministrative di ogni comunità autonoma relative a luoghi di residenza, come all’Amministrazione centrale.

La forma più semplice per richiedere il certificado de empadronamiento è online, anche se la gestione della pratica può variare da un Comune all’altro, per cui si consiglia di informarsi presso il Comune in questione o presso una sua sede distaccata corrispondente alla nostra residenza.

Se risulta più comodo, ci si potrà dirigere direttamente al Comune o all’ufficio abilitato a tale fine in ogni quartiere. Lì ci verrà chiesta una fotocopia e l’originale del nostro DNI, passaporto o documento di residenza, così come una fotocopia e originale del contratto di affitto, o l’autorizzazione firmata dal proprietario dell’abitazione in cui risiediamo. Il certificado de empadronamiento è valido per tre mesi dalla data di emissione e in alcuni comuni si deve pagare una tassa per riceverlo.

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui