Curiosità. Invenzioni significative nella storia dell’automobile

0
An old vintage antique car in mint condition.

Curiosità. Invenzioni significative nella storia dell’automobile

Durante la storia ci sono stati grandi eventi e invenzioni che hanno determinato cambiamenti, che a loro volta hanno comportato un prima e un dopo.

L’arrivo delle nuove tecnologie nel mondo della comunicazione e la sicurezza hanno rivoluzionato una società che avanza con passi da gigante verso un futuro che, possibilmente, nessuno riesce a visualizzare oggi. Nel mondo dell’automobile il progresso non è rimasto indietro.

Prima vettura a benzina

Nel 1886 viene presentato il primo “motorwagen”, il primo veicolo con propulsione a motore a benzina che disponeva solo di tre ruote.

Prima vettura diesel

La Mercedes-Benz 260 D vince il titolo della prima vettura Diesel fabbricata in serie.

Una limousine, una berlina quattro porte, un sette posti pensato per un taxi.

Prima vettura sportiva

Nel 1886, un pilota inglese chiamato Laurence Pomeroy ha disegnato la prima vettura sportiva della storia. Ha partecipato a gare a cronometro in onore del Principe Henry di Prussia. Dopo il suo successo, la vettura è stata fabbricata per tre anni.

Prima vettura anfibia

Nel 1934, è nata la prima vettura anfibia capace di muoversi per terra e mare. Si è creata la prima vettura polivalente capace di muoversi nei due terreni. La vettura denominata Bauling Land-Wasser-Auto è stata capace di attraversare il canale della Manica.

Prima auto volante

Nel 1973, l’AVE Mizar, conosciuta anche come Ford Pinto Volador, si è convertita nella prima vettura capace di raggiungere il volo. Un tragico evento, visto che il suo primo volo terminò subito al primo tentativo.

Prima cintura di sicurezza

Un’invenzione nata nel 1959 per mano di Nils Bohlin, e che ha segnato un prima e un dopo nella sicurezza, e che è stata capace di salvare più di un milione di vite ogni dieci anni.

Di nazionalità svedese, e appartenente alla marca Volvo, fu il primo ad applicare la cintura nei tre punti di ancoraggio, ma è stato Ford che ha fatto fare il salto all’automobile, con opzioni di sicurezza.

Primo airbag

Un’esperienza personale e accidentale, nei primi anni ’50, ha fatto sì che l’ingegnere americano John Hetrick cominciasse a pensare al primo airbag. Certo è che all’inizio non hanno raggiunto il risultato sperato, ma Ford non ha tardato nel riconoscerlo e ha cominciato a sviluppare l’idea.

Fonte: Muyinteresante – Foto aquilaenergie

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui