Italiana la prima mascherina biodegradabile

0

Italiana la prima mascherina biodegradabile.

Un respiratore facciale di nuova generazione che blocca i virus ed è biodegradabile. E’ il brevetto ora implementato di “NavaMASK”, prima mascherina del genere al mondo. Lo promuove la società B&A Waste Management (joint venture tra Ambienthesis Middle East Dmcc, controllata dell’italiana Ambienthesis ed il partner strategico per lo sviluppo operativo nel Medio Oriente Bee’ah Sharjah Environment).

A sviluppare il progetto è impegnato un team internazionale che, oltre ai partner industriali, vede coinvolti ricercatori della Divisione di Ingegneria Sanitaria Ambientale (Seed) dell’Università di Salerno e della Khalifa University of Science and Technology di Abu Dhabi, nel cui programma di sostegno di progetti di sviluppo scientifico e tecnologico nel contrasto all’emergenza da Covid-19 nasce il progetto.

Alla base del dispositivo un innovativo materiale biodegradabile costituito da nanofibre antibatteriche che ha già dimostrato un’importante efficienza antivirale, con una superficie ad elevata porosità, una eccellente resistenza meccanica ed una struttura in nanofibra progettata in laboratorio. Non manca l’attenzione al design ed al comfort, frutto anche di una collaborazione con l’atelier di moda Daniela De Souza. Giovanni Bozzetti, presidente di Ambienthesis e vicepresidente di B&A Waste Management, ha sottolineato che il progetto, “oltre a dimostrare come il processo di internazionalizzazione di Ambienthesis sia quanto mai concreto e in costante evoluzione, è di così rilevante importanza in questo particolare periodo.

Il processo di industrializzazione dell’innovativa maschera protettiva verrà realizzato da B&A Waste Management e consentirà di corrispondere ad una crescente esigenza di sicurezza, comfort e stile in un ideale connubio tra la cultura italiana e quella degli Emirati Arabi Uniti”.

NoveColonneATG

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui