La Palma non ha più confini. Vulcanologi di tutto il mondo hanno risposto all’appello, monitorare questo fenomeno

0

La Palma non ha più confini. Vulcanologi di tutto il mondo hanno risposto all’appello, monitorare questo fenomeno

L’eruzione di La Palma ha cancellato i confini che separavano le Isole Canarie dal resto dei paesi. Quando il vulcano di La Palma ha eruttato il 19 settembre, suscitando un intenso scalpore tra le istituzioni scientifiche di tutto il mondo, sia per le conseguenze per la popolazione sia per l’aggressività del vulcano, ma soprattutto per l’occasione unica che si ha per monitorare questo fenomeno mai visto prima in Spagna.

La scienza canaria e spagnola, sebbene abbia familiarità con il vulcanismo nelle isole, ha scoperto che non tutto era stato scritto. Non c’è da stupirsi dunque, perché un contesto così, poche volte si è ripetuto nelle Isole, le incertezze sono spesso maggiori delle certezze. E di fronte a dubbi, incongruenze o mancanza di strumentazione, scienziati di tutto il mondo hanno risposto all’appello per dirigersi a La Palma e diventare, con la loro collaborazione, importanti protagonisti per combattere questa emergenza vulcanica.

VIDEO: Campioni di piroclasti allungati, chiamati “capelli di Pelé”. Inés Galindo, vulcanologa dell’IGME, spiega come i piroclasti possono allungarsi fino a un diametro inferiore a 0,5 mm e formare questi filamenti di vetro vulcanico. Video di proprietà di IGME Campioni di piroclasti allungati, chiamati “Capelli di Pele” Eruzione La Palma IGME

Video di proprietà di IGME – Eruzione La Palma IGME

Visita il nostro Magazine

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui