Patente di Guida Italiana: siamo obbligati a cambiarla in patente spagnola?

0
1432

Patente di Guida Italiana: siamo obbligati a cambiarla in patente spagnola?

Una delle domande più frequenti che ci poniamo nel momento in cui prendiamo la residenza in Spagna è se abbiamo l’obbligo di fare il “canje” della nostra patente.

Sia la normativa spagnola che quella europea non ci obbligano a cambiare la nostra patente: la stessa resterà in vigore fino alla scadenza naturale. Capita spesso però che agenti della Policia elevino delle multe perchè il cittadino italiano è in possesso di una patente italiana, in questo caso la multa verrà annullata con un ricorso alla uffici della Direción General del Trafico (DGT).

Ci sono però delle eccezioni: siamo obbligati nel caso in cui abbiamo effettuato una infrazione o nel caso in cui la nostra patente non sia più leggibile.

Per motivi personali è comunque sempre possibile cambiare la propria patente in quella spagnola prima della scadenza naturale.

Il rinnovo è obbligatorio effettuarlo in Spagna nel momento in cui la patente sta per scadere ed è possibile rinnovarla nel caso sia scaduta (non è necessaria la iscrizione all’AIRE). Le due procedure sono simili.

Se procediamo al rinnovo prima della scadenza, sarà necessario inoltrare la richiesta, accompagnata da una copia dei propri documenti, presso gli uffici della DGT.

Dopo gli opportuni controlli, riceveremo una mail dalla DGT che ci inviterà a presentare la patente in originale, il certificato medico e una foto: da questo momento saremo in possesso della nostra patente spagnola!

Nel caso in cui la patente sia già scaduta, la procedura sarà analoga alla precedente, solo che si dovrà allegare un “attestato di validità” in originale della propria patente, rilasciato dagli Uffici della Motorizzazione Italiana.

Ritengo importante precisare che in entrambi i casi la nostra patente italiana, consegnata alla DGT, verrà inviata in Italia.

ATTENZIONE: Nel caso di ritrovamento della propria patente smarrita o rubata, si è tenuti a consegnarla presso gli uffici di policia, poichè il suo utilizzo verrá considerato reato. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

− 4 = 3